Quello del Natale è uno dei periodi più belli dell’anno: luci, colori, profumi invadono le strade di tutte le città e ogni casa si addobba a festa per l’occasione. Ecco una lista di quelli che sono i migliori addobbi “di luce” per il balcone di casa propria.
Le luci a risparmio energetico
Uno degli ultimi ritrovati di questi anni sono sicuramente le luci di Natale a energia solare: non solo sono molto pratiche, visto che grazie ad un sensore si spengono e accendono quando il sole sorge e tramonta, ma sono anche molto versatili, essendo formate da un filo di rame che si può snodare e modellare a nostro piacimento. Grazie alla carica “green” queste bellissime luci non solo renderanno il nostro balcone unico, ma faranno abbassare in maniera notevole le spese per la corrente elettrica.
Le luci a cascata
Un’altra soluzione molto utilizzata e visivamente spettacolare sono le luci a cascata: queste, installate sul balcone, scenderanno verso il basso creando, appunto, un voluminoso e luminoso effetto a cascata. Si possono trovare in moltissime colorazioni diverse, da scegliere in base al nostro gusto. Non temete per la loro incolumità in caso di maltempo: questo tipo di decorazione è studiato per essere impermeabile e per resistere anche al più tremendo dei temporali.
Le luci di “ghiaccio”
Effetto simile a quello a cascata è quello prodotto dalle cosiddette “luci di ghiaccio”: sfruttando la luce di colore freddo, queste sembrano delle vere e proprie stalattiti che pendono dai balconi, creando un gioco di luci meraviglioso. Sono disponibili in varie lunghezze e misure e possono essere utilizzate per decorare l’interno della propria abitazione, oltre che l’esterno.
Un ritorno al classico…
Per poter fare una bella figura in fatto di decorazioni non bisogna necessariamente affidarsi a espediente troppo articolati o originali: basta decorare il balcone in modo semplice e tradizionale, con i giusti colori e il risultato è garantito. Un’idea che guarda alle “vecchie maniere” è quella di addobbare il balcone con delle ghirlande a cui poi attaccare delle palline di vario colore e alcune luci semplici per illuminare il tutto: idea molto semplice, certo, ma il risultato visivo è molto piacevole.
…E uno sguardo al presente
Oltre che alle luci, al giorno d’oggi va molto di moda applicare dei simpatici pupazzi al balcone per abbellirlo: si passa dal più classico dei Babbo Natale appeso alla ringhiera in procinto di scavalcare per entrare in casa e portare i doni, ad un pupazzo di neve sorridente che, se azionato, inizia a diffondere musica natalizia. Non c’è limite alla fantasia, scatenatela e addobbate il balcone di casa vostra come più vi aggrada.