Funzionalità e design, tutto in un unico prodotto
Nata nel 1945 su iniziativa di Walter Viaro e di Francesco Gusi, l’azienda Vimar è da diversi anni a questa parte una delle realtà più importanti del settore energetico. Il marchio ha visto la luce in quel di Marostica, ma grazie alla sua offerta altamente innovativa, è riuscito in breve tempo a varcare le frontiere del Made in Italy, il tutto semplicemente proponendo impianti elettrici ed impianti domotici tesi a far proprie le tecnologie più in dell’era moderna.
In questo clima di continua ricerca e sviluppo nasce la linea Arkè, ritenuta dal marchio come la rappresentazione di un nuovo modo di vivere l’energia. Vimar Arkè è una serie proiettata al futuro ma attenta ai capisaldi che hanno reso grande la storia dell’azienda: in questo modo i suoi prodotti si introducono nelle nostre case, caratterizzandole con un tocco di stile posto in perfetta linea con le tendenze di oggigiorno, nonché attraverso una serie di funzioni che rendono più semplice il nostro impatto con la quotidianità.
Vimar Arkè tra diverse forme
Basti pensare a come accendere la luce, aprire una porta, alzare o abbassare le tapparelle siano azioni ormai divenute decisamente molto frequenti per ciascuno di noi. Ebbene, Arkè ha lavorato e continua a farlo tuttora per rendere speciali anche quei gesti così banali! In particolare la nuova proposta Vimar Arkè si concretizza su due diverse forme, entrambe ispirate ai concetti di semplicità e di ottimizzazione. Si va così da una geometria prettamente razionale, lineare e netta della linea Arkè Classic, fino ad incontrare una superficie più sinuosa, angoli più morbidi e delle curve leggere tipiche dei prodotti Arkè Round.
Materiali, colori e tecnologie innovative
I materiali: gli apparecchi in questione sono progettati con sette diversi materiali attraverso cui poter scegliere. Metallo verniciato, metallo galvanico, Reflex, legno massiccio, tecnopolimero e tecnopolimero verniciato sono tutti materiali lavorati con accortezza e prodotti secondo i requisiti eco-friendly.
I colori: per quanto riguarda le tonalità invece, a farla da padrone sono per lo più il grigio antracite eletto come esempio dell’eleganza naturale, ed in secondo luogo un sobrio ma luminoso bianco adatto in un qualsiasi contesto domestico. Tuttavia la linea Vimar Arkè fa sua una gamma di colori davvero molto ampia, pronta a combinarsi in fantasie che possano ben rispondere ai contesti più variegati.
Ma oltre al design c’è di più. I prodotti Vimar Arkè incorporano una tecnologia silenziosa che vuole porsi come vero e proprio elemento di sicurezza per il nostro vivere quotidiano. I rilevatori bloccano le fughe di gas, gli allarmi segnalano l’intrusione di persone non autorizzate, le prese interbloccate proteggono nel caso di contatti accidentali, e così via.
Non solo protezione…
E se la protezione è un elemento di grande importanza per tutti noi, ecco che anche con il risparmio non si scherza mica: Vimar Arkè offre dei dimmer universali capaci di regolare l’intensità delle lampade, i suoi cronotermostati permettono di impostare la temperatura ideale per l’ambiente così da evitare inutili sprechi, mentre la tecnologia in radiofrequenza ci consente di estendere l’impianto senza il bisogno di stravolgere l’ambiente con opere murarie.
Le tecnologie più avanzate, infine, danno persino modo di accogliere gli ospiti attraverso un moderno videocitofono con incorporato un sistema stand alone; mentre una gamma di ingressi audio/video/usb riescono a riprodurre i brani multimediali di un qualsiasi dispositivo mobile all’interno di ogni stanza.
E dopo tante funzionalità, potremmo mai fare a meno di un prodotto Vimar Arkè all’interno della nostra abitazione?