Trovare prodotti Made in Italy è ormai difficile ma non impossibile e nel settore dell’energia, Vimar rappresenta l’eccellenza italiana. La Vimar è un’azienda che si occupa dal 1945 di prodotti e sistemi per gestire l’energia elettrica mantenendo a testa alta il marchio Made in Italy.
L’azienda Vimar ha da sempre cercato di unire nella realizzazione dei suoi prodotti la qualità al design e contemporaneamente le più avanzate tecnologie per offrire soluzioni innovative e allo stesso tempo idonee per incontrare diverse esigenze. Tra le numerose linee di prodotti della Vimar, spicca particolarmente la linea Vimar Arkè introdotta nel 2012.
Questa nuova linea dedicata specialmente alle serie civili, rappresenta la semplicità e allo stesso tempo la durata nel tempo, fattore essenziale oggi per chi desidera fare un acquisto intelligente che punti sulla qualità e sull’ottimizzazione dei consumi.
Vimar Arkè: le due linee Classic e Round
La nuova serie civile è stata realizzata in due linee di placche:
- Arkè Classic: è la linea dedicata a chi cerca un design geometrico con angoli netti e decisi;
- Arkè Round: per chi cerca un design più soft, infatti i prodotti di questa linea sono caratterizzati da linee più sinuose e angoli bombati.
Oltre alla scelta della forma, Vimar ha pensato anche a quella dei materiali, infatti Vimar Arkè propone serie civili in: metallo verniciato, legno massiccio, reflex, tecnopolimero verniciato, tecnopolimero e metallo galvanico. Tutti questi materiali sono stati utilizzati e lavorati con procedimenti ecologici. La linea Arkè dunque riesce a soddisfare qualsiasi richiesta di design e, grazie alla gamma di colori disponibili, è adattabile a qualsiasi tipo di ambiente.
Funzioni e risparmio energetico della linea Arkè
Ma passiamo a ciò che riguarda il risparmio energetico, difatti grazie alle tecnologie avanzate utilizzate, le serie civili presentano oltre 200 funzioni realizzate per ottimizzare tempo ed energie.
Tra queste funzioni troviamo il comando utile non solo ad accendere la luce ma anche ad aprire porte o abbassare/alzare tapparelle.
Un punto fondamentale di questo prodotto è l’ottimizzazione dei consumi, infatti la linea Arkè permette di avere luci modulari automatiche, spie luminose e una distribuzione della luce “intelligente” che permette di far arrivare l’illuminazione solo dove serve e senza sprecare energia. Nella linea sono presenti anche rilevatori di fumo e gas, allarmi, ingressi audio, video e usb, videocitofoni etc.
Arké e domotica By-me
Particolare attenzione merita la domotica By-me ovvero un sistema che consente di evitare sprechi energetici e di controllare elettrodomestici, allarmi etc. con un solo sistema. Grazie ad un semplice tocco touch, sarà possibile regolare tutte le funzioni di tali apparecchi.
Insomma chi cerca prodotti di altissima qualità e tecnologicamente molto avanzati non può non valutare la linea Arkè di Vimar.