Arredamento degli interni: una guida per ridisegnare la casa!

Punto Luce Blog: la tua guida al materiale elettrico ed elettronico

Arredamento degli interni: una guida per ridisegnare la casa
Nessun commento /
Lorenzo /
12/10/2014

Dopo aver preso la decisione di acquistare o prendere in affitto un immobile, a meno che l’abitazione in questione non sia in buono stato e arredata, sono necessarie delle modifiche più o meno complesse: tubature, verniciatura, sostituzione infissi e così via.

Solo dopo tutti questi lavori ci si potrà dedicare all’arredamento degli interni della vostra casa.

Scegliere i mobili per arredare casa

Per decidere in merito all’arredamento degli interni, sarà necessario valutare diversi fattori; la prima cosa da tenere in considerazione è lo spazio che si ha a disposizione e che si dovrà riempire con i mobili.

Nella scelta dei mobili si dovrà inoltre seguire il gusto personale, optando per i colori e le linee che più ci piacciono, anche tenendo conto dei colori delle pareti e dei pavimenti. Per l’acquisto dei mobili utili all’arredamento della vostra casa, bisognerà invece valutare bene il budget a disposizione optando per quei negozi di arredamento per la casa che sono più vicini alle vostre esigenze economiche.

Guida alla scelta del materasso

La scelta del letto e del materasso più adatto alle proprie esigenze non è una decisione meramente estetica, ma coinvolge un aspetto molto più importante come la salute. La scelta di un determinato materasso può essere infatti fattore influente nella qualità del sonno; a sua volta, la qualità del sonno è direttamente collegata alla qualità della vita e al benessere psicofisico.

Numerose statistiche dimostrano infatti come un sonno di cattiva qualità sia causa di stress ma anche di conseguenze ben più gravi: una statistica americana recente dimostra come la stragrande maggioranza degli incidenti stradali siano causati da persone che mancano delle sufficienti ore di riposo. Un materasso mediocre può comportare infatti un frequente rigirarsi nel letto con conseguente peggioramento della qualità del sonno, a causa di un blocco della circolazione.

Il legame tra la scelta di materassi adeguati alle proprie esigenze e salute non è limitato solo al perseguimento di un sonno senza interruzioni, ma anche all’eventuale insorgenza di problemi alla colonna vertebrale. Chi utilizza materassi non di qualità o inadatti alla propria conformazione fisica, lamenta spesso la presenza di mal di schiena. Non è un problema da sottovalutare, che negli anni potrebbe portare a conseguenze peggiori.

Evidenziati quindi due aspetti importanti, vediamo come procedere. Nel momento in cui ci si reca in un negozio per la scelta del materasso, ci si troverà di fronte a varie tipologie, come i materassi in lattice, i materassi cosiddetti ortopedici, materassi a molle, materassi memory.

Tipologie di materassi: a molle, ortopedici, memory

I materassi a molle sono la tipologia più richieste diffusa a livello mondiale. Nonostante ciò, molto spesso si ignora l’esistenza di diversi tipi di molle con caratteristiche e proprietà ben precise, che incidono sensibilmente nella percezione di comfort e comodità.

Un’altra tipologia molto diffusa sono i materassi in memory, termine con cui si intende una tipologia di materassi contenenti un particolare materiale sintetico nato in campo medico con la finalità di prevenire le ulcere dovute alla permanenza prolungata in una stessa posizione.

Sono capaci di adattarsi alla forma del corpo modellandosi alle sue forme e facendo percepire di conseguenza una sensazione di comodità.

Terminiamo con i materassi cosiddetti ortopedici, con cui si intende una tipologia di materassi rigidi e sostenuti che hanno come requisiti il mantenimento dell’allineamento della spina dorsale, la riduzione della pressione e il regolamento della temperatura del corpo.

Elettrodomestici, elettronica, piante e complementi d’arredo

Dopo aver arredato la vostra abitazione con la scelta dei mobili, si potrà passare alla selezione dei casalinghi e di tutto l’apparato elettronico che si desidera acquistare.

Donano poi un fascino particolare all’ambiente, soluzioni per l’illuminazione come quelle proposte da BTicino, che permettono di personalizzare l’ambiente domestico come più lo si desidera.

Ormai fanno parte dei complementi d’arredo anche lavatrici, elettrodomestici e affini; non si potrebbe infatti vivere senza tutti questi oggetti, che aiutano a rendere la vita casalinga più comoda e a facilitare i lavori di pulizia della casa stessa.

Molto spesso gli elettrodomestici sono ad incasso e comunque si acquistano insieme ai mobili, soprattutto se si vuole recuperare spazio. Le ultime cose da scegliere saranno poi i televisori, gli impianti stereo e tutto l’apparato high tech che si vuole avere all’interno della propria abitazione.

Per completare l’opera di arredamento della vostra casa ci si potrà infine dedicare alla scelta di quadri, lampade e complementi d’arredo originali e unici, e all’acquisto di piante da interno ed esterno, soprattutto se si possiede un giardino, un balcone o una terrazza che necessitano di essere abbelliti e colorati con un po’ di verde.

Arredamento con pannelli ecologici

L’arredamento di una casa con materiali ecologici contribuisce a risparmiare migliaia di alberi al giorno. Per pannello ecologico si intende un prodotto fabbricato al 100% con legno riciclabile.

A garanzia della qualità e dell’origine del prodotto in Italia è presente il Consorzio Pannello Ecologico, che garantisce e tutela il marchio. I pannelli ecologici sono prodotti certificati FSC al 100% in legno riciclato, prodotto attraverso processi a basso consumo di energia. Una volta verificate le caratteristiche qualitative, il materiale viene sottoposto a un processo di selezione e pulitura per separare il legno da qualsiasi altro materiale estraneo. Sono eliminati tutti gli scarti di produzione, come ferro, plastica, carta, vetro.

Gli stessi scarti del legno sono utilizzati come combustibile per produrre l’energia elettrica e l’energia tecnica da utilizzare nel ciclo produttivo. Il risultato finale del processo è un pannello in legno, realizzato nel pieno rispetto delle regole del risparmio energetico e del riciclaggio, al 100% in legno riciclato destinato al settore dell’arredamento. Il pannello ecologico può essere utilizzato per realizzare mobili, rivestimenti, allestimenti ignifughi, pareti.

Oltre ad essere una scelta sostenibile dal punto di vista ambientale, conserva le medesime caratteristiche di solidità, compattezza e indeformabilità del legno vergine. A differenza di quest’ultimo non richiede tuttavia l’abbattimento degli alberi.

Dove acquistare gli arredi

L’acquisto di un immobile o il suo affitto, comporta spesso un utilizzo del tempo da dedicare a lavori di ristrutturazione e a modifiche o riparazioni varie. In alcune situazioni infatti, la casa che viene comprata non può essere abitata subito perché necessita di alcuni aggiustamenti oppure perché non presenta mobili al suo interno e andrà quindi arredata.

Esistono inoltre alcune modifiche e riparazioni che è possibile compiere attraverso alcuni lavori fai da te come la pittura delle pareti o la messa in posa di lampadari e tipologie di pavimenti vari. Per l’acquisto invece dei mobili e dei complementi d’arredo, è necessario sapere cosa si vuole e soprattutto tenere in considerazione il budget a disposizione.

La qualità di un mobile si vede, infatti, dalle rifiniture e dalla capacità di resistere agli urti. Soprattutto i mobili di quelle stanze più utilizzate – cucina e bagno – devono essere all’altezza del loro utilizzo, perché altrimenti si rischia di avere una cucina che, dopo pochi anni, è già rovinata.

Il piacere di arredare la propria casa

Dedicarsi poi all’arredamento della nuova abitazione è un’operazione molto interessante che, se fatta in un certo modo, aiuta a rendere la casa stessa più confortevole e conforme ai gusti di chi dovrà andarci ad abitare.

L’arredamento d’interni è infatti una vera e propria arte creativa utile a rendere la casa originale, vivibile e a misura del futuro abitante della stessa.

Detto anche design degli interni oppure interior design, è nato proprio per la progettazione degli ambienti interni all’abitazione. L’arredamento d’interni è pensato dunque per studiare tutti gli spazi dell’immobile, a partire dalla parte esterna degli stessi.

Consigli utili nella scelta

Parlare in generale di arredamento d’interni è impossibile: ogni lampada, cassettiera, decorazione da parete dev’essere giudicata nel suo contesto, non in astratto.

È possibile, tuttavia, stabilire alcuni principi generali che è bene osservare:

Mantenete la coerenza all’interno delle stanze e fra stanze contigue. Questo punto è molto importante: prima di comprare anche solo una sedia per la cucina, pensate allo stile che volete che la stanza abbia: vintage, professional, minimal? Ogni stile richiede una certa visione della stanza e della vita che vi si svolgerà, quindi pensate bene a come volete utilizzare quei metri quadrati. Per stanze indipendenti è possibile scegliere stili diversi, ma se le stanze sono contigue – come spesso sono l’ingresso e il soggiorno – è bene non spezzare lo stile.

Scegliete il giusto connubio tra funzionalità ed estetica. Questo vale per quegli spazi utili che si vivono ogni giorno, ovvero cucina, bagno, sgabuzzino e, un po’ meno, camera da letto. È inutile scegliere un bellissimo arredamento se poi è scomodo: meglio qualcosa di classico ma che renda la vita più semplice.

Non sottovalutate l’illuminazione. Non è detto che ogni stanza debba avere un solo punto luce, anzi: la regola è un lampadario a soffitto e una lampada da terra. La valutazione, in ogni caso, deve tener conto delle attività che si svolgono in quella stanza.

Rivolgersi ad un arredatore

L’arredamento d’interni può essere realizzato direttamente da chi dovrà successivamente abitare l’immobile oppure da un professionista del settore: l’arredatore d’interni. Esso dovrà essere capace di valutare le caratteristiche pratiche e funzionali che l’abitazione può offrire, tenendo anche in considerazione l’aspetto puramente estetico.

L’interior design o l’architetto d’interni dovrà dunque essere in grado di creare spazi eleganti, provvisti di tutti i comfort, utilizzando in modo adeguato ed equilibrato tutti gli spazi disponibili, prestando particolare attenzione alla qualità dei materiali utilizzati.

Arredamento in legno

L’arredamento in legno conferisce calore alla casa e un aspetto più naturale e originale. Le soluzioni per l’arredamento sono varie e accessibili a ogni tipo di tasca. Come fare a distinguere il mobile il legno in base alla qualità del materiale? Forniamo un breve ma esaustivo glossario per saper valutare il mobile che si sta acquistando:

Truciolare: è la soluzione più economica, il truciolare viene prodotto dal riciclo degli scarti di legno mescolati a colla e pressati ad elevata temperatura;

Compensato: i pannelli di legno compensato sono particolarmente sottili (max. 3 millimetri) e ricavati tagliando il tronco a spirale e incollati con diverso orientamento delle fibre;

Pannelli di fibre: le fibre di legno aggiunte a colla resistenti del compensato, offrono soluzioni di maggiore spessore adatte alla lavorazione dei dettagli;

Tamburato: è formato da un telaio perimetrale in legno ricoperta da pannelli di fibre;

Panforte: è composto da uno strato centrale di legno lamellare ricoperto da sottili pannelli di compensato;

Infine il legno naturale, più costoso di tutti e l’unico a mantenere il top della qualità in termini di arredamento, calore e naturalezza.

Punto Luce: gli esperti del materiale elettrico

Devi acquistare del materiale elettrico per casa o ufficio? Affidati all'esperienza e alla competenza di Puntoluce. Non solo vendita, ma anche assistenza e consulenza alla scelta migliore per i tuoi ambienti. Dagli elettrodomestici alle serie civili, dall'illuminazione alla videosorveglianza, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi sullo Shop online di Puntoluce!

Visita il nostro negozio

Punto Luce è un sito di WEB-E Srl | Via Porrettana, 278 (non aperto al pubblico ) 40037 Sasso Marconi Bologna

Azienda iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 569448 - Partita IVA 04108481203

Copyright © 2024 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - LE IMMAGINI E I MARCHI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI