I caminetti e le stufe ci riscaldano durante l’inverno, i barbecue ci permettono di fare grandi grigliate con gli amici: ma la cenere? Ecco un problema non da poco: raccogliere o aspirare la cenere è un lavoro noioso e rischia pure di rovinarci l’aspirapolvere. Pensiamo per esempio ai camini: raccogliere la cenere tutti i giorni manualmente è davvero stancante.
Per risolvere questi problemi c’è Cenerello, l’aspiracenere dello storica azienda italiana Vortice. Scopriamone le caratteristiche e i vantaggi legati all’uso di questo apparecchio.
Cenerello: la cenere non è più un problema
Se dobbiamo eliminare la cenere da caminetti, stufe a pellet, a legna o dai barbecue, ma anche calcinacci e terra, Cenerello è la soluzione giusta. Si collega a qualsiasi tipo di aspirapolvere e, grazie a un filtro in acciaio zincato, raccoglie la cenere e impedisce di intasare il sacco dell’aspirapolvere, prolungandone la vita e garantendoci un gran risparmio economico. È un apparecchio che si collega ai più comuni aspirapolveri grazie a un adattatore: con tutta probabilità, anche l’aspirapolvere che abbiamo in casa è compatibile, ma prima di comprare Cenerello è bene fare una verifica. Sono esclusi i modelli a batteria o ricaricabili.
Utilizzando Cenerello per raccogliere la cenere, avremo pulizia e ordine in casa in un attimo: non dovremo più preoccuparci di usare scomode scope e palette o il nostro aspirapolvere, inadatto a questo tipo di pulizia. Inoltre, Cenerello può essere usato per raccogliere trucioli, segatura e terra dal pavimento: è un apparecchio flessibile e potente.
Una volta raccolta la cenere, basterà svuotare il fusto di Cenerello direttamente nella spazzatura: niente di più comodo!
Il fusto di Cenerello è in acciaio stagnato, materiale di qualità che dà garanzia di lunga durata, ed è molto capiente: non è necessario svuotarlo ogni volta che lo si usa, ma solo ogni tanto, un bel risparmio di tempo e di energia elettrica. Una valvola antimplosione impedisce che il fusto si accartocci se la bocchetta dell’aspiracenere è otturata. Infine, un deviatore di flusso evita l’intasamento del filtro. Non c’è nulla lasciato al caso, come in tutti i prodotti Vortice.
Leggero (solo 3 Kg) e di dimensioni non eccessive, Cenerello si trasporta e si svuota con facilità grazie a una maniglia.
Come si usa Cenerello
È davvero semplice: per prima cosa, bisogna inserire il tubo d’aspirazione dell’aspirapolvere nell’adattatore del coperchio di Cenerello, poi è sufficiente accendere l’apparecchio e avviare la pulizia con tubo e bocchetta (in acciaio), che depositerà la cenere e gli altri materiali aspirati nel fusto di Cenerello.
Attenzione: bisogna far raffreddare le ceneri prima di aspirarle. Cenerello è inadatto ad aspirare ceneri calde e liquide.
Se in casa abbiamo camini, stufe a pellet o barbacue, Cenerello è un apparecchio indispensabile per la pulizia della casa dalla fastidiosa cenere.