Grossa innovazione dal punto di vista delle batterie elettriche sono le ricaricabili: grazie alla loro invenzione, infatti, l’inquinamento da parte di questi piccoli generatori di energia si è ridotto notevolmente visto che queste non vengono gettate una volta esaurite, ma hanno nuova vita. Il caricatore GooBay rappresenta uno dei modelli di punta del mercato.
Azienda GooBay
Il marchio GooBay è uno delle linee di maggior successo della Wentronic, azienda nata a Braunschweig con filiali in tutto in mondo (anche Cina e Hong Kong). L’azienda è uno dei pilastri della vendita dei prodotti elettronici d’Europa e fornisce solo prodotti di massima qualità ai propri clienti e ai propri rivenditori. Vero e proprio vanto dell’azienda è il servizio clienti, attivo praticamente a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno della settimana per aiutare a risolvere qualsivoglia dubbio o problema con i prodotti dell’azienda. Il marchio si sta espandendo sempre più e promette di dominare il mercato mondiale nei prossimi anni.
Cosa sono le batterie ricaricabili
Tutti noi siamo familiari con le classiche pile stilo: le inseriamo nei telecomandi, nelle radio e in altri elettrodomestici per farli funzionare e, una volta terminata la loro carica e ossidato il catodo che ne determina il funzionamento, le gettiamo via. Da parecchi anni, ormai, la tecnologia ci ha fornito un mezzo per evitare di buttare subito le pile esaurite: le batterie ricaricabili. A differenza di quelle standard, è possibile infatti riutilizzarle più volte: il processo di ossidazione del catodo della batteria è quindi reversibile e può essere invertito tramite il giusto apporto elettrico (ovviamente il numero di ricariche è limitato ed è solitamente indicato sulla confezione della batteria). Oggi utilizziamo questi prodotti quasi inconsciamente: le batterie dei nostri smartphone, dei computer portatili e di altre meraviglie tecnologiche, non sono altro che batterie ricaricabili.
L’impatto sull’ambiente
Grazie a questa straordinaria invenzione, è stato possibile ridurre l’inquinamento provocato dallo smaltimento delle batterie non ricaricabili: la loro composizione, infatti, prevede l’utilizzo di materiali tossici, come nichel o altri elementi alcalini, e una loro dispersione nell’ambiente può essere seriamente dannosa. Per questo le batterie ricaricabili hanno segnato una svolta: il processo di dispersione, con la possibilità del riutilizzo, si è ridotto; altro fattore fondamentale è stata la creazione di diversi punti di raccolta (anche al di fuori delle isole ecologiche) per le batterie esauste, in modo da non disperderle nell’ambiente.
Informazioni sul prodotto
Una batteria ricaricabile ha bisogno di un buon caricatore per poter lavorare al meglio. Il caricabatterie GooBay, oltre ad un alloggio fino a quattro batterie contemporaneamente (due nel caso delle 9V) offre molto di più: infatti, non è soltanto adatto per diversi tipi di batterie, come le stilo sia di tipologia AA che di tipo AAA, e anche per la batterie da 9V. La caratteristica che rende unico questo modello è la scarica: in questo modo, la batteria inserita può rilasciare la corrente accumulata, evitando sovraccarichi.