LivingLight è una serie di successo di Bticino che rivoluziona la domotica in casa grazie a materiali, forme, colori e funzioni sorprendenti, in grado di mettere d’accordo esigenze e gusti di ogni persona. Scopriamola insieme. “La sottile arte della perfezione”. Proprio con questo slogan viene presentata la principale caratteristica della serie Living di Bticino. Una leggerezza estetica che sfocia in una semplicità di installazione e in una serenità di utilizzo, grazie a uno spessore di soli 5 millimetri.
Una forma perfetta, quella della linea Air, innovativa nel mondo dell’illuminazione e dei supporti a muro. Ma c’è di più. La serie LivingLight rappresenta ben più di una semplice reinterpretazione di Living International (1985), che già il direttore generale e amministratore delegato di BTicino, Paolo Perino, non teme di definire una “icona storica capace di aver cambiato la storia del materiale elettrico e degli interruttori”. Siamo ben oltre.
LivingLight: Innovazione e Minimalismo per un Design Moderno
Non si ripudiano di certo i fasti del passato, portandosi con sé il meglio dell’innovazione tecnica e degli elementi estetici già riscontrati nelle linee squadrate di Light e LightTech, da cui LivingLight sembra trarre spunto per proporre qualcosa di innovativo e adattato a un’estetica molto più moderna, cercando di incontrare un mercato che oggi si presenta sempre più articolato e difficile in termini di richieste stilistiche e tecnologiche, anche nel residenziale.
Ma allora qual è la forza di LivingLight?
Un minimalismo formale e un eclettismo estetico in coesistenza. In simbiosi, dunque. Un approccio flessibile, volto a fornire un’offerta comprensiva di tre colorazioni per i tasti e oltre 40 finiture per placche intercambiabili, su tre forme di base, garantendo una facilità di installazione senza pari. Ma andiamo per ordine.
Versatilità e Innovazione con le Tre Finiture e Design
Quando si parla di LivingLight si deve necessariamente fare i conti con il numero 3: tre finiture di tasti (bianco, antracite e tech); tre design di placche (tonda, quadra e Air). E, infine, per poter passare attraverso ogni stile, dal minimal al sofisticato, dal tradizionale all’esibito, forme e tasti possono essere scambiati tra di loro, accontentando finanche il cliente o l’installatore più scrupoloso e attento. Tutto ciò, è ovvio, si tramuta in una libertà di stile senza confini.
Dunque, design e tecnologia si incontrano nella forma perfetta di Air, innovazione assoluta per LivingLight, top della linea. Per esaltare ulteriormente LivingLight Air, i designer Bticino propongono nuove placche in metallo pressofuso in finiture monocromatiche per realizzare punti luce “tono su tono” nelle tonalità Antracite, Tech e Bianco Puro.
Placche tonde o placche quadrate?
La forma per Bticino è importantissima. D’altronde, la domotica in casa passa anche per queste variabili: interruttori e placche, videocitofoni, lampade di emergenza, pulsanti e coperchi vari.
Non c’è da scherzare, insomma… Per quel che concerne le placche, la gamma di quelle tonde viene incontro al cliente più moderno e spregiudicato, in una casa piena di colori ed emozioni, magari caotica, ma piena di vita ed emozioni.
Le placche quadre, al contrario, incontrano il gusto del cliente più classico, sospeso nel tempo, che non per questo intende rinunciare a design e funzionalità evolute.
Installazioni veloci e leggere
Infine, la leggerezza caratteriale di LivingLight sta anche nell’installazione, con funzionalità ed estetica che si ritrovano assieme in ogni condizione, andando sempre d’accordo.
Dunque, l’installatore potrà operare con le normali scatole da incasso mediante i supporti a 2, 3, 4, 7 e 3+ 3 moduli. Il punto luce si completa, a scelta, con le placche quadre o tonde. La serie Air poi è caratterizzata da una ridotta sporgenza dal filo muro dall’assieme apparecchi/placca. Per rendere più agevole e veloce l’installazione è stato realizzato un adattatore che aumenta la profondità delle scatole rettangolari da incasso per pareti in muratura, disponibile per le versioni 3-4-7 e 3+3 moduli.