Impostare un clima ideale in inverno all’interno della nostra abitazione è una buona pratica per assicurarci benessere, relax e comfort. E’ proprio all’interno della nostra casa che svolgiamo diverse attività e passiamo gran parte del nostro tempo e, godere di un clima ideale, inciderà positivamente su diversi aspetti della nostra vita tra cui la qualità del sonno, la salute e l’umore. Ma qual è la giusta temperatura da tenere in casa in inverno? E quali sono le pratiche da mettere in atto? Continua a leggere il nostro articolo per scoprirlo.
Indice:
- Quanti gradi bisogna tenere in casa in inverno?
- Come mantenere un clima ideale in casa?
- Quali sono i dispositivi indispensabili per mantenere un clima ideale in casa?
- I vantaggi della temperatura ideale in casa
Quanti gradi bisogna tenere in casa in inverno?
In inverno, la temperatura ideale in casa dovrebbe aggirarsi intorno ai 20°C. L’OMS suggerisce una tolleranza di ±2°C, quindi va bene mantenere la temperatura tra i 18°C e i 22°C, meglio però evitare sbalzi eccessivi rispetto a quella esterna, per non creare disagi al corpo. Oltre al calore, è fondamentale controllare anche il livello di umidità, soprattutto nei mesi freddi in quanto un’aria troppo secca può irritare le mucose del sistema respiratorio. L’ideale è mantenere l’umidità tra il 40% e il 60%, per un ambiente più confortevole e salutare.
![](https://www.puntoluce.net/comefare/wp-content/uploads/2025/01/smart-home-tablet-wall-1024x683.jpg)
Come mantenere un clima ideale in casa
Mettendo in pratica alcuni consigli ed accorgimenti potrai godere di un clima ideale all’interno della tua casa anche nei mesi più freddi. Una pratica intelligente, è quella di impostare una differente temperatura nelle varie stanze della casa. In cucina è sufficiente impostare una temperatura di 18° in quanto si tratta di un locale generalmente caldo, dal momento che vengono utilizzati elettrodomestici come forni e fornelli. Nelle stanze in cui si passa la maggior parte del tempo come il salotto, è invece opportuno impostare una temperatura intorno ai 20° per godere di un comfort ottimale. Un’altra buona pratica è quella di effettuare una regolare manutenzione degli impianti termoidraulici. E’ consigliabile pulire regolarmente i filtri del condizionatore e controllare periodicamente che caldaie e termosifoni funzionino correttamente. Anche un buon isolamento termico della casa permette di godere di un clima ottimale nella propria abitazione. Se il tetto e le pareti sono ben isolati, si eviteranno dispersioni di calore con l’esterno.
Quali sono i dispositivi indispensabili per mantenere un clima ideale in casa?
Un ottimo dispositivo che ti permette di regolare e monitorare costantemente la temperatura delle tua casa è sicuramente il cronotermostato. Grazie al cronotermostato potrai programmare la temperatura in base a diverse fasce orarie riducendo così il consumo energetico e assicurandoti sempre il giusto clima all’interno della tua casa. Grazie al cronotermostato Wi-Fi avrai la possibilità di regolare la temperatura anche da remoto e di impostare gli orari di accensione e spegnimento ovunque ti trovi. Anche il deumidificatore è uno strumento che può aiutarti a mantenere un clima ideale in inverno, il deumidificatore infatti mantiene l’umidità a livelli ottimali prevenendo la secchezza dell’aria.
Se vuoi saperne di più sui cronotermostati, leggi il nostro articolo Come scegliere il cronotermostato più adatto a noi.
![](https://www.puntoluce.net/comefare/wp-content/uploads/2025/01/deumidificatore-olimpia-splendid-1024x1024.jpg)
I vantaggi della temperatura ideale in casa
Impostare e mantenere una temperatura adeguata in casa porta diversi vantaggi in termini di salute e di consumi. Un clima ottimale in casa riduce la probabilità di raffreddori e malanni stagionali. Inoltre aiuta a migliorare la qualità del sonno, favorisce il benessere generale e contribuisce a ridurre i costi energetici, evitando sprechi e ottimizzando l’efficienza del riscaldamento e del raffreddamento. Mantenere una temperatura equilibrata significa vivere in un ambiente più confortevole e salutare, senza sbalzi termici dannosi per l’organismo.