L’arredamento vintage è caratterizzato da un grande fascino. Tuttavia si tende generalmente ad evitare di utilizzare questo stile per arredare tutta la casa ma a combinare questo stile con quello moderno, per evitare di far assumere all’appartamento l’aria di un museo di antiquariato.
Abbinare stili diversi è un modo per dare personalità all’appartamento ma non è sempre facile. Vediamo insieme alcuni consigli per farlo.
Arredamento vintage e moderno: come fare?
Se nell’arredare la propria casa, la scelta cade sull’abbinamento tra vintage e moderno, un primo consiglio è di valutare l’ampiezza e quantità dei mobili moderni presenti: se la casa è già affollata di mobili, sarà meglio aggiungere un tocco vintage attraverso alcuni accessori, se al contrario l’appartamento è più vuoto e caratterizzato da linee essenziali, si potrà osare con qualche mobile o poltrona retrò, che renderanno più caldi e accoglienti ambienti altrimenti impersonali.
Nella scelta, è utile considerare i colori dominanti e scegliere tessuti, mobili e accessori che daranno carattere agli ambienti. Un buon punto di partenza può essere la visita di un mercatino dell’usato, dove potrai andare alla ricerca del pezzo unico che meglio colpisce la tua immaginazione. Se il colore non ti convince, potrai decaparlo, cioè eliminare la copertura superficiale del legno, e ottenere il risultato che preferisci.
Esistono oggetti e accessori adatti ad ogni ambiente della casa, come ad esempio specchi a mosaico, piccoli tavolini in legno e ferro battuto, vasi da fiori in alluminio dalle forme retrò.
Ma come abbinare vintage e moderno nelle diverse stanze della casa?
Come abbinare vintage e moderno in salotto
Il salotto può essere personalizzato con una poltrona vintage dai tessuti cangianti inserita in un arredamento moderno, o accostando una sedia in plexiglass ad una scrivania in legno, o aggiungendo lampadari dal gusto retrò (un esempio è costituito dal lampadario in cotto con piatto liscio, presente nella linea Le Prolunghe del nostro catalogo) e tavolini in mosaico. Se l’arredamento è invece classico, si potrebbero inserire delle moderne poltrone dalle linee essenziali e lampadari dal design contemporaneo. All’ingresso, potrebbe essere posta una sedia in legno, da usare come appoggio per vasi dalle forme e colori retrò.
Come mettere insieme antico e moderno in camera da letto
Una camera da letto in stile moderno potrà essere arricchita da un grosso comò antico o da un baule in legno posto ai piedi del letto. Se la stanza è invece classica, potrà essere trasformata con un lampadario dalle linee essenziali, con una scrivania con piano in cristallo, o con contemporanee tende a pannelli.
Come coniugare classico e moderno in sala da pranzo
La sala da pranzo si presta in modo particolare alla commistione di antico e moderno. L’accostamento tra sedie classiche e tavoli in cristallo moderni o, al contrario, tra sedie dalle linee stilizzate a tavoli di legno antico, vi sorprenderà. Un mobile di grande fascino in un arredamento moderno è la credenza in legno, con gli scaffali a vista, cassetti ed eventualmente delle porte a vetro.