Dovete fare una festa in giardino e vi servono delle idee per delle decorazioni originali? O volete semplicemente dei suggerimenti su come abbellire il vostro spazio verde in casa? Seguite i nostri consigli e scopriremo come fare!
Rendere il giardino più elegante
Quella della catenaria è forse l’idea più semplice ma al contempo elegante e originale che potete adottare per rendere il vostro giardino più bello, luminoso e vivace. Realizzare una catenaria è semplicissimo, anzi, sul mercato se ne trovano di già “composte”: esse infatti consistono, semplicemente, di un filo elettrico da cui pendono altri fili a cui vanno collegate delle lampadine; il modo in cui queste vadano disposte, sta a noi e alla nostra fantasia e al nostro progetto “decorativo” per il nostro giardino o il nostro terrazzo.
Abbellire la veranda
Una delle idee per utilizzare le catenarie è quella di appenderle al soffitto della vostra veranda o del gazebo del vostro giardino. Attenzione, però: se notate che il materiale del soffitto dove avete deciso di installare le catenarie è instabile o troppo “fragile” per sostenerle e rischiate di fare soltanto danni installando le catenarie, scegliete un altro posto! Se invece nessun problema vi ostacola nell’installazione, procedete pure: questo è un ottimo “trucchetto” per rendere ancora più bella e affascinante (oltre che deliziosamente romantica) una delle zone più “anonime” del vostro giardino o terrazzo, dandogli, è il caso di dirlo, una nuova luce.
Motivo a zigzag
Se avete a disposizione un grosso spazio in giardino e, magari, sono presenti diversi alberi, la soluzione giusta è disporre le catenarie a zig-zag: procuratevi un cavo di catenarie molto lungo, legandolo tra un albero all’altro, magari disponendo il tavolo proprio sotto l’intreccio di luci che avete creato. In questo modo, non solo darete all’ambiente luminosità e bellezza, ma creerete una sorta di intimità intorno alla tavolata, con le luci che creeranno un’atmosfera “soffice”, rilassata e molto piacevole.
Nessun rischio in caso di maltempo
Molti di voi staranno pensando: sono cavi scoperti, non c’è rischio, in caso di maltempo che questi possano rompersi, staccarsi o peggio, creare dei cortocircuiti nell’intera rete elettrica? Le catenarie vengono realizzate in modo da scongiurare questo rischio, essendo composte di materiali completamente isolanti che fanno sì che esse non creino alcun azzardo alla rete elettrica della casa. Potete quindi stare tranquilli, ma fate comunque attenzione: se è previsto un nubifragio o comunque maltempo con vento molto forte, fareste bene a staccare le catenarie e riporle in casa, senza correre il rischio che si rompano.