Come mettere le luci sull’albero di Natale, qualche idea

Punto Luce Blog: la tua guida al materiale elettrico ed elettronico

alberi-natale
Nessun commento /
Punto Luce /
03/12/2015

Natale si avvicina: mancano poco più di venti giorni alla festa più amata di tutte, ed è quasi l’ora di addobbare la propria casa per entrare nel clima natalizio. Insieme al presepe, l’albero di Natale è l’addobbo per eccellenza, con tutte le sue luci colorate e la sua stella in punta: e siccome sotto l’albero ci vanno i regali dei bimbi (e dei grandi), possiamo provare a renderlo il più bello possibile. Come? Con le luci, ovviamente! Vediamo allora qualche consiglio su come mettere le luci sull’albero di Natale per renderlo il più allegro e luminoso possibile.

Qualche idea su come mettere le luci sull’albero

Partiamo dalla scelta delle luci: quelle ideali sono le luci a led perché consumano meno. Il costo iniziale, leggermente più alto, sarà ripagato dal risparmio energetico. Altre possibilità sono le luci a energia solare, ma vanno bene solo in ambienti molto luminosi o per alberi all’aperto, e le luci a globo, dal piacevole impatto estetico.

Ora sorge un altro dilemma: luci fredde (tra i 3600 e i 6500 gradi Kelvin) o luci calde (inferiore ai 3500 Kelvin)? Le luci fredde, che comprendono tonalità dal blu al bianco, sono indicate se il vostro arredamento è in tonalità chiare o in bianco e nero; al contrario, le luci calde tonalità dal rosso-giallo al bianco “caldo”, sono più adatte a stanze con arredi dai colori naturali, in stile rustico o country, magari con un caminetto davanti al quale passare piacevoli momenti in famiglia. Si può anche optare per una soluzione “mista”: alternare luci fredde e luci calde può aiutare a dare all’albero più vivacità e brio.

Se c’è un colore dominante, comunque, è consigliabile usare le sfumature di questo colore anche per gli altri addobbi (palline, angioletti, stelline, ecc.).

Qualunque stile si preferisca, l’importante è scegliere luci di buona qualità e nella quantità adatta alle dimensioni dell’albero: più l’albero è grande, più luci servono.
Se per un albero di 60-70 centimetri sono sufficienti circa 90 luci, per un albero di 150-180 cm le luci dovranno essere almeno il doppio, per non lasciare antiestetici vuoti qua e là. Nel nostro store potrete trovare una sezione dedicata al Natale, con illuminazioni di diverso tipo e giochi di luce fantasiosi.

Un altro aspetto da considerare quando si addobba l’albero di Natale è l’armonia fra le luci e gli altri addobbi. Innanzi tutto, ci dev’essere abbastanza distanza fra le luci e addobbi in plastica o in materiale infiammabile per evitare guai. In secondo luogo, meglio non esagerare né con le une ne con gli altri: addobbare con gusto significa evitare l’eccesso.

Posizionare le luci: dall’alto verso il basso o il contrario?

Le tecniche, in realtà, sono le più diverse: c’è chi consiglia di partire dall’alto, chi dal basso, ma la cosa a cui badare è disporre il filo intorno ai rami, aiutandosi con una fascetta se è necessario, e creare una spirale il più possibile ordinata. Il filo verde deve passare internamente, in modo che non si veda. Se ci sono più fili di luci da sistemare, è buona norma addobbare prima la parte interna e poi quella esterna.

Abbiamo visto alcune idee su come mettere le luci sull’albero: non ci resta che prepararci a festeggiare il Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Punto Luce: gli esperti del materiale elettrico

Devi acquistare del materiale elettrico per casa o ufficio? Affidati all'esperienza e alla competenza di Puntoluce. Non solo vendita, ma anche assistenza e consulenza alla scelta migliore per i tuoi ambienti. Dagli elettrodomestici alle serie civili, dall'illuminazione alla videosorveglianza, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi sullo Shop online di Puntoluce!

Visita il nostro negozio

Punto Luce è un sito di WEB-E Srl | Via Porrettana, 278 (non aperto al pubblico ) 40037 Sasso Marconi Bologna

Azienda iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 569448 - Partita IVA 04108481203

Copyright © 2024 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - LE IMMAGINI E I MARCHI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI