Tante sono le abitazioni, come gli uffici o i magazzini, in cui l’aria (a causa dell’umidità o di altri fattori) è praticamente irrespirabile. Esistono diversi modi per purificarla e non tutti sono di natura meccanica.
Prevenire è meglio che curare
Oltre alle cause naturali (come ad esempio un alto tasso di umidità in particolari zone dell’abitazione) per cui un ambiente può presentare una qualità dell’aria molto scarsa, esistono anche altri fattori che possono influenzarla: ad esempio, una scarsa igiene generale dell’edificio può incidere sulla qualità dell’aria; d’altro canto, anche l’utilizzo smodato di prodotti chimici per la pulizia può rendere l’aria (a lungo termine) molto pesante; altro fattore da non sottovalutare è quello che riguarda la produzione dei cosiddetti composti organici volatili da parte dei mobili dell’arredamento, specie quelli trattati con prodotti industriali o realizzati con prodotti di bassa qualità. Prima ancora di installare un purificatore, quindi, è bene assicurarsi che l’ambiente in cui si vive sia ottimale.
Il sistema di filtraggio dell’aria
Tra le soluzioni di tipo tecnologico più utilizzate per far fronte al problema della purificazione dell’aria di casa quella del sistema di filtraggio forzato è, con ogni probabilità, la più utilizzata: essa consiste, come si può facilmente intuire, nell’installazione di un sistema di aerazione che getta fuori l’aria all’interno dello stabile ricambiandola con quella esterna, in modo tale da avere un ambiente in cui l’aria sia sempre pura e priva di tossine. Ovviamente l’installazione è parecchio costosa: ciò non dipende soltanto dal costo effettivo dell’impianto, ma di tutti i lavori che andranno ad interessare la muratura dell’edificio in cui verrà installato.
I condizionatori d’aria
Da sempre i condizionatori sono un fedele alleato durante le torride giornate estive: ormai, quasi tutte le case e gli uffici del nostro paese ne posseggono almeno uno che offre “riparo” sia durante le già citate giornate calde che in quelle fredde (sostituendo di fatto i termosifoni). La grande innovazione portata però dagli ultimi modelli di condizionatori è il fatto di poter fungere anche da purificatori dell’aria: grazie, infatti, ai filtri presenti all’interno del condizionatore, l’aria della stanza verrà purificata da qualsiasi agente nocivo, rendendola più vivibile. Non solo aria fresca o calda durante i periodi dal clima più duro, ma anche un comodo alleato per la vivibilità della propria abitazione o ufficio.
I rimedi naturali per purificare l’aria
Se l’installazione di un sistema di aerazione è troppo costosa o non può essere effettuata poiché rischierebbe di provocare seri danni alla muratura, esistono delle soluzioni dal “pollice verde”. Infatti, sono diverse le piante che possono servire da purificatrici: ad esempio, la famosa Aloe Vera, utilizzata solitamente per produrre lozioni lenitive e antiinfiammatorie, può essere usata anche come purificatrice dell’ambiente di casa; altra pianta molto utilizzata è l’Aloe Arborescens, parente stretta dell’Aloe Vera, anch’essa molto utile contro le sostanze nocive presenti nell’aria.