Come accade per qualsiasi altro componente dell’arredamento della propria casa, scegliere un lampadario non è per niente facile in quanto presi dall’attrazione per determinati modelli, spesso ci dimentichiamo di prendere in considerazione alcuni aspetti molto importanti.
Prima di tutto dobbiamo tenere presente che non tutti i lampadari si adattano a tutte le stanze, pertanto la prima cosa che dobbiamo domandarci è: in che stanza dobbiamo metterlo?
In secondo luogo il lampadario è uno di quegli elementi che solitamente devono durare nel tempo e che comunque non abbiamo la tendenza a cambiare spesso, dunque fare scelte avventate su modelli all’ultimo grido che però tra un anno finiranno per non piacerci più è un altro passo errato.
Quali aspetti tenere in considerazione per la scelta del lampadario?
La prima cosa che dobbiamo tenere presente è che il lampadario va abbinato al resto dell’arredamento, il che vuol dire che dobbiamo cercare di mantenere uno stile unico nella scelta di ogni singolo dettaglio della stanza in questione. Sembra assurdo ma ad esempio è importante che il lampadario si abbini anche alle placche installate in quella stanza.
Se abbiamo la fortuna di poter cambiare anche quelle, ad oggi possiamo contare modelli all’avanguardia e dal design adattabile ad ogni tipo di arredamento, come la linea BTicino Living Now realizzata con un materiali pregiati e tecnologici e dal design davvero unico. Ma a parte il design in sé per sé sono altri gli aspetti che non vanno assolutamente sottovalutati nella scelta di un lampadario e tra questi possiamo senza dubbio menzionare il materiale, il tipo di illuminazione, i consumi e le dimensioni.
Quest’ultimo sembra un aspetto insignificante ma in realtà non lo è, difatti le dimensioni del lampadario vanno scelte in rapporto alle dimensioni della camera da illuminare. Dunque prima di scegliere un lampadario enorme per una stanza piccola, teniamo a mente questo aspetto.
Restando in tema di design dobbiamo tenere presente un altro fattore importante ovvero l’altezza del soffitto. Se dobbiamo mettere il lampadario in una stanza dal soffitto basso sarà necessario scegliere una plafoniera o un lampadario che si estenda in orizzontale piuttosto che uno ampio che si estende in verticale.
Per i materiali la scelta è piuttosto soggettiva, tuttavia un po’ di logica ci vuole sempre poiché se si vuole arredare una cameretta per bambini, un lampadario in vetro di certo non è la soluzione più consigliata.
Per quanto riguarda il tipo di illuminazione dobbiamo tener presente prima di tutto il tipo di arredamento che è presente nella stanza da illuminare poiché più i mobili e l’ambiente in generale saranno scuri e maggiore sarà l’assorbimento della luce. Inoltre in base alla collocazione del lampadario varierà il tipo di luce, difatti nel corridoio la luce dovrà essere senza dubbio più forte e precisa, mentre in stanze come la cucina oppure uno studio sarà necessaria una luce che consenta di non sforzare la vista o comunque di vedere bene nel caso ci fosse la necessità di studiare, lavorare etc.
Anche i consumi sono molto importanti per quanto riguarda la scelta del lampadario, difatti è bene scegliere modelli che consentano di applicare lampadine o faretti per il risparmio energetico. Tenendo presente questi aspetti fondamentali sarà molto più facile scegliere un lampadario che possa adattarsi perfettamente alle esigenze della casa e che possa andare bene a lungo andare.