Il periodo più magico dell’anno è finalmente arrivato e con lui la voglia di rendere le nostre case perfette e scintillanti per esprimere al meglio la gioia del Natale.
Ovviamente ogni passaggio deve essere svolto con cura, valutando con attenzione i dispositivi che si andranno ad acquistare.
In questo articolo focalizzeremo la nostra attenzione sulla scelta delle luci per l’albero di Natale, un simbolo tradizionale che non può assolutamente mancare.
Piccoli consigli su come scegliere le luci per l’albero di Natale
In commercio è possibile trovare dispositivi e lucine di ogni tipo, per cui molto spesso la scelta di un prodotto vale l’altra.
Questo discorso però non può essere applicato per quanto riguarda le luci natalizie, poiché sceglierle potrebbe risultare più impegnativo di quanto ci si possa aspettare.
Come si può quindi essere certi di prendere la scelta migliore? Ecco qualche piccolo suggerimento.
Il colore delle luci natalizie
La prima cosa da prendere in considerazione è il colore delle luci, il quale, in base alla tipologia prescelta, andrà a conferire un risultato finale diverso.
Ogni anno, infatti, la moda cambia e vengono realizzati dei colori che risultano più indicati rispetto ad altri, anche se ricordiamo che sarà il gusto personale di ognuno di noi a fare la differenza.
Potrai infatti scegliere luci natalizie tradizionali caratterizzate dalla presenza dei colori classici del Natale, quali oro, argento, rosso, blu e verde; oppure prediligere lo stile raffinato dato da oro e champagne e scintillanti.
Non meno diffuse le luci glaciali, che basano la loro estetica su colori freddi come il bianco e il blu, oppure quelli che nell’ultimo periodo risultano essere di particolare tendenza: le luci rosa e malva.
Ogni luce si abbinerà alla perfezione con il tuo albero, ma optare per modelli di illuminazione diversa richiederà un cambiamento importante, che dovrà adeguarsi all’estetica della stanza che ospiterà l’albero.
Molte persone danno anche importanza al colore del filo delle lucine in quanto, anche in questo caso, la scelta non manca.
Se sei in possesso del classico abete verde, scegliere delle luci con un filo verde èsicuramente la scelta ideale, poiché questo si mimetizzerà con l’albero e non risulterà evidente.
Stesso discorso vale per luci bianche in caso di abete bianco.
La soluzione che risulta essere più indicata è quella di comprare le luci natalizie col filo trasparente, in quanto si tratta di una scelta universale che si adatterà alla perfezione ad ogni contesto.
Se invece vuoi ricreare un effetto chic e per niente scontato, esistono le luci con il filo nero e quelle con la catena in rame, opzione che risalterà molto se accompagnata a colori vivaci.
L’uso di destinazione delle luci natalizie e la giusta dimensione delle stesse
Alcune lucine vengono realizzate per essere collocate in un ambiente esterno, mentre altre per essere disposte all’interno di un’abitazione.
Se vuoi realizzare un albero nel cortile di casa, i led di Natale più consigliati sono quelli per fonti esterne.
Ad un primo impatto questi non differiscono molto da quelli che tutti noi conosciamo abitualmente ma, a differenza della tipologia più classica, sono molto più resistenti verso l’umidità e i fattori climatici.
Per questo motivo ti suggeriamo di protendere per questa scelta in caso di addobbi esterni mentre, laddove tu ritenga più indicato fare l’albero in casa, potrai ricorrere a qualunque tipo di illuminazione tu preferisca.
Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda la lunghezza delle luci acquistare. Spesso infatti, si finisce per acquistare metri e metri di luci per poi non sapere come disporle.
Ti consigliamo quindi di valutare attentamente le dimensioni del tuo albero e protendere per delle scelte non troppo esagerate poiché, anche in questo caso, il troppo stroppia.
Quando anche la musica vuole la sua parte
Un parametro molto utile per la scelta delle luci natalizie riguarda la presenza della musica e delle canzoncine di Natale.
Molti dispositivi di questo genere infatti, sono dotati di un piccolo marchingegno in grado di alternare alle luci colorate a dei piccoli motivetti natalizi.
In questo modo non solo avrai la possibilità di godere di uno spettacolo cromatico in alta definizione, ma potrai beneficiare delle tue canzoncine preferite senza adottare ulteriori strategie.
Ricorda però che tali dispositivi sono piuttosto ingombranti, soprattutto nella zona da collegare alla corrente di casa.
Come posizionare i led di Natale in maniera corretta?
Quando si decora l’albero di Natale apporre i led natalizi è sicuramente una delle cose più impegnative.
Questo succede perché le lucine natalizie sono molto difficili da posizionare e altamente complicate da manipolare.
Per posizionare correttamente le luci natalizie dovrai in primo luogo soffermarti sulla quantità delle stesse.
Se hai un albero di Natale di medie dimensioni, una catena luminosa composta di 250 led potrebbe essere la risorsa migliore, in quanto potrai addobbare al meglio ogni parte dell’albero.
Se invece il tuo albero di Natale risulta essere imponente, dovrai optare per catene con un grande numero di led.
Il numero delle luci è davvero molto importante per l’effetto finale, in quanto non averne a sufficienza potrebbe significare lasciare dei buchi. A sua volta però averne troppe potrebbe appesantire eccessivamente l’albero.
Il metodo più tradizionale per disporre le luci natalizie, prevede la collocazione delle stesse a partire dall’alto o dal basso, adottando quella che viene definita modalità a spirale.
Sarà sufficiente infatti avvolgere il filo con le luci intorno all’albero e seguire la direzione prescelta.
Ovviamente non si tratta di un’impresa così semplice, poiché il rischio è quello di attorcigliare il filo nei rami e non riuscire a disporlo in maniera omogenea.
Un bellissimo effetto può essere ottenuto attraverso la collocazione di due catene differenti, una da posizionare verso l’interno dell’albero e l’altra sui rami esterni.
In questo modo, ogni parte dell’abete verrà illuminata in maniera eccentrica e sfarzosa, creando un effetto elegante e sicuramente di grande impatto scenico.
Se invece non vuoi districarti con lunghe catene, potrai ripiegare sulla scelta di dispositivi dalle dimensioni contenute con i quali illuminare i singoli rami dell’albero.
In commercio esistono dei piccoli led natalizi da utilizzare per questo scopo.
L’effetto finale non andrà quindi a svilupparsi sull’altezza dell’albero, ma fonderà le sue origini sul gioco di colore che contraddistinguerà le parti esterne dell’abete.
A prescindere da quale tipologia di luci deciderai di scegliere, è preferibile ricorrere all’utilizzo di fascette per fissare la catena luminosa, evitando che questa possa staccarsi o risultare eccessivamente visibile.
Questo aspetto va analizzato con cura non solo per quanto riguarda l’estetica dell’albero: qualora parte della catena si staccasse, infatti, potrebbe risultare pericolosa e causare spiacevoli incidenti domestici.
Inoltre, ti suggeriamo anche di pensare agli elementi intorno l’area dell’albero e alle prese che utilizzerai per inserire le luci natalizie.
Se la stanza dove è collocato il tuo albero di Natale ha un arredo vintage o uno stile retrò, e hai delle vecchie placche metalliche, puoi approfittare del momento degli addobbi per cambiarle, installando delle placche di legno della tonalità che meglio si addice ai colori della stanza.