È noto cosa sia un cavo elettrico e quali siano le sue funzioni. Ma se ci addentriamo nello specifico della terminologia, ci possiamo imbattere nel nome “anima dei cavi”. Che cos’è? Qual è la sua funziona? Scopriamolo insieme.
Che cos’è un cavo
Può sembrare banale specificarlo, ma è meglio fare una bella infarinatura delle basi. Un cavo è un componente elettrico formato da un insieme di più fili uniti tra loro e protetto da un rivestimento solitamente realizzato in materiale isolante; i cavi sono utilizzati per la conduttura di energia elettrica e i fili che li compongono sono solitamente in materiale metallico come il rame.
Che cosa sono le anime di un cavo
Le anime di un cavo altro non sono che gli elementi di cui è composto il cavo stesso. A seconda del numero di anime di cui in cavo è composto, esso viene definito: unipolari, bipolari, tripolari oppure quadripolari. Ogni anima del cavo è costituita da un conduttore (prettamente di natura metallica, come il rame o l’alluminio) ricoperto di materiale isolante. Il materiale isolante che avvolge il conduttore metallico può essere di varia natura: una tipologia molto utilizzata è il materiale tessile oppure la carta dopo aver ricevuto degli speciali trattamenti tramite oli isolanti, la scelta più comune ovvero la gomma, oppure un miscuglio di PVC, polietilene o altri materiali creati apposta per essere isolanti. I materiali isolanti vengono scelto in modo che sì tengano in sicurezza il cavo tenendo distanti i materiali conduttori ma anche che li facciano toccare in maniera da poter, appunto, condurre elettricità.
Che cosa sono le anime nude
Quando un’anima non è ricoperta e protetta da un isolante viene comunemente chiamata anima nuda. In questo caso “l’isolante” è costituito dagli spazi d’aria che ci sono tra i vari conduttori. Questo particolare tipo di cavi viene solitamente installato solo in maniera “aerea”. I supporti di tali fili devono essere particolarmente isolanti da terra e i fili stessi devono essere posti a distanza precisa sia da terra, che tra loro, che da qualsiasi altro oggetto per evitare qualsiasi rischio di scarica che possa significare un pericolo per persone o per la rete elettrica.
Che cosa sono le anime isolate
I cavi invece interrati hanno bisogno delle anime circondate da materiale isolante, soprattutto quando questi sono destinati a condurre energia elettrica ad alta tensione. Per produrre questi cavi è necessario un procedimento parecchio elaborato e complesso. Con tensioni così alte, il rischio di scariche è parecchio elevato anche se le anime sono circondate di materiale isolante: per ovviare al problema, tra il conduttore e l’isolante viene posto uno strato di materiale semiconduttore; stessa identica operazione effettuata poi per la parte esterna dell’isolante e per tutti gli altri strati. Il materiale semiconduttivo scelto solitamente è la carta che viene avvolta ad elica intorno all’isolante e al conduttore in modo tale da scongiurare la formazione di polvere o altri agenti inquinanti che ne potrebbero minare la funzionalità.
devi sapere come scegliere i cavi giusti, se scegli quelli economici possono anche bruciarti la casa o la macchina.