L’antifurto perimetrale è un tipo di antifurto che, installato su un muro o su altro supporto, tramite colonne a raggi infrarossi sorveglia l’intero perimetro della casa. L’antifurto perimetrale è un sistema di difesa e prevenzione dei furti particolarmente efficace, soprattutto se si vive in zone isolate o in case molto grandi; è un’ottima soluzione per proteggere anche negozi, scuole, aziende e uffici.
Tipi di antifurto perimetrali
In commercio si trovano diversi tipi di antifurti perimetrali.
Il più diffuso è l’antifurto con sensori a infrarossi: prezzo accessibile, efficacia e facilità d’uso sono le caratteristiche di questo tipo di antifurto.
Un altro tipo di antifurto perimetrale è quello con sensori interrati: oltre a garantire un’ottima protezione, questa tipologia di antifurto ha il vantaggio di essere praticamente invisibile. I sensori interrati sono molto sensibili e riescono a distinguere il passaggio di una persona da quello di un animale di piccole dimensioni.
Infine, esistono antifurti perimetrali con barriera a microonde, usato soprattutto nei luoghi con poca visibilità (ad esempio, non teme la nebbia). Le colonne a microonde sono in grado di trasmettere e ricevere una frequenza che si attiva quando una persona passa nelle vicinanze.
Come funziona un antifurto perimetrale a infrarossi
I sistemi antifurto perimetrali a infrarossi (il più diffuso sul mercato) crea una barriera invisibile, una sorta di “gabbia” intorno al perimetro della casa e individua i movimenti delle persone nei dintorni: si tratta di un sistema di prevenzione dei furti molto efficace, perché identifica il malintezionato non appena si avvicina alla casa.
Questo tipo di antifurto ha l’enorme vantaggio di coprire l’intero perimetro di un abitazione, senza lasciare scoperta neanche una porta o finestra. Bisogna però camuffare attentamente le colonne a infrarossi, solitamente piuttosto grandi, altrimenti troppo visibili.
Insomma, parliamo di un sistema di sicurezza davvero interessante, in grado di rilevare e avvisare prima dell’intrusione se qualcuno gironzola sospettosamente nelle vicinanze della nostra casa. Non dimentichiamo poi che possiamo aumentare la sicurezza della nostra casa creando dei sistemi “integrati”: per esempio, agli antifurti a infrarossi possiamo affiancare la videosorveglianza, oppure installare sensori a infrarossi e sensori interrati oppure a microonde.
La sicurezza è un tema molto sentito dalle persone: proteggere se stessi e i propri cari è sempre più una necessità. Ecco perché dotarsi di un antifurto, a maggior ragione un antifurto perimetrale, è un’idea intelligente per evitare la visita sgradita di topi d’appartamento e rapinatori.
Antifurto perimetrali e animali domestici: come fare?
Chi ama gli animali si sarà chiesto come evitare che l’allarme dell’antifurto scatti al passaggio di un cagnolino o di un gatto? Una soluzione c’è: il Logisty Expert a infrarossi, che trovate nel nostro store, è caratterizzato da due ottiche regolabili che generano due fasci stretti e lunghi. Spostando angolo di apertura si possono orientare i fasci più in alto rispetto all’altezza degli animali in modo che non ne rilevino il passaggio: così l’allarme non scatta e non spaventa né noi né i nostri amici a quattro zampe.