Avere in casa un cronotermostato significa poter scegliere la temperatura desiderata sia in estate che in inverno e tagliare i costi di energia elettrica e riscaldamento: una bella comodità, non è vero? In questo post vi parliamo di due modelli di cronotermostati da parete della Finder, azienda torinese nata nel lontano 1954.
Cronotermostato da parete antracite metallizzato 1C.61
Il modello 1C.61 è un cronotermostato dotato di un display retroilluminato, ampio e ultrasottile (soli 17 millimetri). Si può fissare sia su una parete che in scatole da incasso da 3 moduli. Nonostante abbia ben 24 cursori per la regolazione della temperatura, è di facile uso anche grazie al commutatore estate/inverno: un segnalatore ottico e acustico conferma le funzioni scelte, così che nulla sfugga al controllo.
Il cronotermostato permette di scegliere fra le modalità automatico, manuale oppure spento; l’impostazione temporale minima è di 15 minuti. Una delle funzioni più interessanti consente di scoprire le temperature esterne e regolare di conseguenza quella interna.
Infine, il cronotermostato ha il blocco display con PIN, dà la possibilità di memorizzare le impostazioni e ha l’ingresso per comando remoto.
Cronotermostato da parete antracite metallizzato 1C.71
Veniamo al secondo modello proposto da Finder, il cronotermostato da parete 1C.71.
Come il primo modello, è dotato di display touch screen e aggiorna in automatico calendario e ora legale. Anche in questo caso è presente il commutatore estate/inverno. Le soglie di temperatura programmabili sono tre e sono presenti molte utili funzioni: antigelo automatico, manuale, modalità vacanza, party e antigrippaggio pompe.
Presenti anche il blocco display, semplice o con PIN e la segnalazione di conferma della funzioni, ottica e acustica.
Si alimenta con due semplici batteria stilo AA e permette di programmare il funzionamento per ogni giorno della settimana: è possibile associare una delle tre temperature impostate per ogni ora del giorno.
Le istruzioni allegate aiuteranno a impostare con facilità i programmi più adatti alle proprie necessità.
Perché installare un cronotermostato
Risparmio energetico e temperatura sempre perfetta: ecco i due motivi principali per cui installare un cronotermostato in casa.
Il cronotermostato consente di scegliere giorni e fasce orarie di accensione dei sistemi di climatizzazione (riscaldamento in inverno, condizionatore in estate) e la temperatura desiderata: questo riduce notevolmente i consumi, permettendo un risparmio notevole (fino al 30% sulle spese di riscaldamento).
Per esempio, durante l’inverno possiamo scegliere temperature più alte nelle ore più fredde, durante la notte e quando siamo in casa, mentre abbassare la temperatura (o addirittura spegnere il cronotermostato) durante le ore centrali della giornata, quando siamo fuori casa e quando il clima fuori è un po’ meno rigido.
In estate, possiamo scegliere una temperatura più elevata durante la notte e un po’ più bassa durante le ore più calde della giornata.
Possiamo programmare il cronotermostato anche in base alle nostre abitudini, tenerlo spento quando siamo fuori casa per lavoro e trovare la casa alla temperatura ideale al nostro rientro.