Cronotermostato, hi-tech incontro al risparmio energetico

Punto Luce Blog: la tua guida al materiale elettrico ed elettronico

Cronotermostato, hi-tech incontro al risparmio energetico
Nessun commento /
Lorenzo /
23/09/2014

Si avvicina l’inverno e il conseguente calo delle temperature. Nonostante il meteo balordo di questa estate, alla quale è seguito un settembre tutt’altro che autunnale, quest’anno è previsto un freddo molto rigido da dicembre in poi, e per questo motivo è consigliabile organizzarsi con un impianto di riscaldamento che sia adatto alle nostre esigenze.

Anche in questo caso la tecnologia ha fatto dei passi da gigante, proponendo delle strumentazioni sempre più hi-tech come capita per i cronotermostati dei quali sono in vendita modelli che vanno incontro alle necessità delle case moderne.

Vantaggi e Funzionalità del Cronotermostato per il Riscaldamento Domestico

Il cronotermostato non è nient’altro che una centralina elettronica che consente di programmare in anticipo il funzionamento dell’impianto di riscaldamento attraverso la selezione di una serie di valori come temperature e fasce orarie. Il cronotermostato permette di pianificare l’apporto di calore, pre-impostandone i tempi e le quantità di energia da erogare.

In questo modo è possibile permettere una migliore gestione del risparmio e un miglioramento del benessere degli ambienti. È possibile installare un cronotermostato negli ambienti con impianti di riscaldamento autonomo.

Marchi consigliati

Le abitudini degli inquilini di una certa abitazione sono alla base della scelta per il cronotermostato. Se la routine giornaliera è abbastanza immutabile è possibile anche accontentarsi di un modello che ripete la stessa programmazione tutti i giorni.
Nel caso invece si abbia la necessità di impostare diversamente un cronotermostato, il consiglio è quello di utilizzare un modello che possa essere programmato settimanalmente.

I termostati di oggi sono quasi tutti digitali, e permettono la programmazione nei più minimi dettagli, decidendone l’orario di accensione e di spegnimento.
Sono molti i marchi che offrono dei buoni modelli di cronotermostati, e molte di queste sono facilmente reperibili sul web, su siti specializzati in vendita di materiale elettrico.

I cronotermostati BPT per esempio sono tra i migliori in circolazione e sicuramente tra i più installati e i più ricercati, sono inseribili facilmente in più tipologie di ambienti, e ottimizzano i consumi, grazie ad una notevole efficienza.
I cronotermostati BPT offrono ampia scelta di soluzioni, sono inoltre caratterizzati dall’utilizzo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, con apparecchiature controllabili anche da grandi distanze con applicazioni per smartphone e tramite sms.

Qualche consiglio prima di installare un cronotermostato

Per permettere ad un cronotermostato di svolgere nel modo migliore il proprio compito è fondamentale creare nell’ambiente un isolamento termico, in modo da non consentire al calore di disperdersi.
È quindi doveroso impedire a spifferi e correnti d’aria varie, di fuoriuscire, trovando il modo per eliminare fonti di uscita.

Inoltre la temperatura di finestre, pareti e pavimenti, deve essere inferiore alla temperatura interna di circa 3-4°, rischiando in questo modo di far perdere gran parte delle potenzialità di riscaldamento.
Le temperature in inverno non devono mai superare i 20°, e non devono scendere sotto i 18° per evitare di provocare problemi alla salute dovuti alla perdita di calore per l’organismo.

Naturalmente c’è da ricordare che non tutte le aree di un’abitazione hanno bisogno dello stesso apporto energetico, e che camere come cucina e camera da letto hanno bisogno di temperature più basse, mentre le stanze dei servizi igienici invece necessitano di temperature più alte proprio per evitare fastidi di quando si sente più freddo.

Inoltre il termostato non va mai installato vicino a fonti di calore che possano falsare il funzionamento. Evitare quindi i lampadari, i termosifoni, e nel caso ve ne fosse uno, anche dai camini. Evitare anche televisori o computer accesi di continuo perché con il surriscaldamento possono fare lo stesso effetto.

Il cronotermostato è un elemento che può donare un grandissimo benessere in un ambiente, e può rivelarsi davvero utile per risparmiare sulla bolletta nonostante i rincari energetici.

Punto Luce: gli esperti del materiale elettrico

Devi acquistare del materiale elettrico per casa o ufficio? Affidati all'esperienza e alla competenza di Puntoluce. Non solo vendita, ma anche assistenza e consulenza alla scelta migliore per i tuoi ambienti. Dagli elettrodomestici alle serie civili, dall'illuminazione alla videosorveglianza, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi sullo Shop online di Puntoluce!

Visita il nostro negozio

Punto Luce è un sito di WEB-E Srl | Via Porrettana, 278 (non aperto al pubblico ) 40037 Sasso Marconi Bologna

Azienda iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 569448 - Partita IVA 04108481203

Copyright © 2024 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - LE IMMAGINI E I MARCHI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI