Inquinamento, polvere, pollini, fumo, ma anche spray e peli di animali: sono tanti e buoni i motivi per installare un depuratore d’aria in casa, soprattutto negli ambienti più frequentati. È importante però scegliere un prodotto di qualità: i filtri, in microfibra, fibra di vetro o a carboni attivi, devono garantire un adeguato filtraggio dell’aria, altrimenti si rischia di avere un depuratore tutt’altro che salutare. E a proposito di qualità, oggi vi parleremo di tre depuratori d’aria creati da un’azienda italiana al top nella categoria, Vortice, nata la bellezza di 60 anni fa e da allora attenta al design e all’innovazione dei propri prodotti.
Andiamo alla scoperta di tre modelli della serie Vortronic: il 35 RF, il 50 e il 100, ognuno con caratteristiche e funzionalità ben precise, tutti prodotti con un’attenzione particolare a efficienza, estetica e funzionalità.
Vortronic 35 RF: il più adatto ai piccoli ambienti
Partiamo dal depuratore più piccolo del terzetto: il Vortronic 35 RF, costruito secondo la norma CEI EN 60335-2-65, è un depuratore adatto al filtraggio e ricambio dell’aria di stanza non troppo grandi. Il filtro a due strati garantisce una buona efficienza, a patto che sia sostituito nei tempi indicati dall’azienda. La silenziosità dell’apparecchio, dovuta alle 3 velocità di depurazione, ne permette anche l’uso notturno.
Una caratteristica non da poco è la funzione ionizzante: in poche parole, gli ioni negativi rilasciati dal depuratore combattono gli ioni positivi, che attirano il particolato. L’aria così è ancora più pulita e salubre.
Le dimensioni contenute (42 x 31,5 x 12) ne fanno un prodotto pratico, da installare a parete, sul tavolo oppure a terra, se si preferisce.
Vortronic 50: forte come una calamita
Rispetto al Vortronic 35, il Vortronic 50 può andar bene anche per ambienti di media grandezza. La cella elettrostatica fa in modo di attrarre e trattenere tutte le particelle dell’aria, anche le minuscole, per un depurazione dell’aria di grande efficacia.
I comandi luminosi (rosso del funzionamento, giallo della ionizzazione, rosso dei filtri saturi) permettono un controllo preciso dell’apparecchio e anche in questo caso è possibile selezionare a piacimento la funzione ionizzante. I filtri a carbone attivo garantiscono aria pulita e odori molesti inesistenti: fumo, polvere e pollini saranno un pallido ricordo, a patto che i filtri siano sostituiti periodicamente.
Non manca neppure la possibilità di scegliere fra tre velocità (e poterlo tenere acceso anche durante il sonno, dunque).
Parliamo quindi di un apparecchio sicuro, costruito in conformità con la norma CEI EN 60335-2-65, adatto a purificare l’aria di stanze piccole e medie, in cui è possibile posizionarlo dove si desidera a seconda delle proprie esigenze.
Vortronic 100: più grande, più potente
Il modello Vortronic 100 è l’evoluzione del precedente: è infatti adatto ad ambienti grandi grazie alla sua potenza. Come il Vortronic 50, il punto di forza dell’apparecchio è la cella elettrostatica, in grado di trattenere anche le più piccole particelle . La sicurezza è garantita dall’arresto automatico in caso di apertura della scatola dei filtri o di filtri sporchi: un spia rossa avvisa della necessità di pulirli.
I filtri sono a carbone attivo, la scelta ideale per chi, oltre a purificare l’aria, vuole anche scacciare i brutti odori dalla stanza. Come i modelli precedenti, anche questo è silenzioso e pratico, considerata la possibilità di installarlo a parete (con un kit apposito) oppure di appoggiarlo su un tavolo e sul pavimento.
A testimoniare la qualità del prodotto, anche in questo caso, c’è la garanzia di costruzione a norma CEI EN 60335-2-65.