Vimar è un brand storico di prodotti elettrici, che negli ultimi tempi ha dedicato una particolare attenzione alla domotica. Azienda nata a Marostica, in provincia di Vicenza, nel 1945, ha fatto della qualità il volano della sua crescita, puntando da sempre sul made in Italy: la produzione, infatti, non si è mai spostata dalla città natale, dove l’azienda progetta, crea e testa i suoi dispositivi elettrici ed elettronici.
Sono tre le certificazioni di cui Vimar si può vantare: la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008, la UNI EN ISO 14001:2004, che indica la presenza di un corretto sistema di gestione ambientale e la OHSAS 18001:2007, la certificazione relativa alla sicurezza sul posto di lavoro.
Tra prodotti elettrici e software per privati e imprese, Vimar ha posto l’accento sull’innovazione tecnologica, con un occhio di riguardo alla qualità dei materiali.
Nuovi stili abitativi: la domotica secondo Vimar
La domotica è uno dei settori su cui Vimar sta scommettendo di più: i “nuovi stili abitativi”, come li chiama l’azienda sul proprio sito web, sfruttano la tecnologia domotica per migliorare la qualità della vita domestica. Il sistema domotico By-me, compatibile con le reti Konnex, ha l’obiettivo di aumentare sicurezza, comfort e risparmio energetico delle abitazioni: dal rilevatore di gas e metano all’illuminazione, dall’impianto di condizionamento alla gestione dei carichi, grazie a By-me si potrà gestire con facilità ogni funzione della casa, per una casa sempre più sicura e comoda.
Le serie pensate per il controllo dei punti luce, Eikon, Arké, Idea e Plana, uniscono design e tecnologia avanzata.
In questa sede ci concentreremo sulle quattro linee di Eikon, concepite tutte attorno all’idea che anche i dispositivi elettrici ed elettronici debbano combinare funzionalità elevata e gusto estetico.
Serie Eikon, quattro visioni del lusso
Le quattro linee di Eikon sposano quattro diverse concezioni di lusso: Eikon Tactil, linea caratterizzata dal pannello touch con sensore proximity e da un’eleganza sobria, Eikon Evo, dal design sottile in alluminio, Coran e legno, Eikon Chrome, la cui cornice cromata racchiude e Eikon Total Look, tasti e placche in metallo dalle forme essenziali e dallo stile classico. In base al proprio gusto estetico, all’architettura della casa e alle proprie esigenze tecnologiche, si può scegliere una delle quattro diverse serie.
La linea Eikon Total Look offre due stili di design: le forme sempreverdi delle placche Classic e le forme arrotondate delle placche Round. I tasti e i comandi sono disponibili in grigio antracite, bianco con finitura satinata e argento Next, un colore dal “sapore” tecnologico. Tutta la linea è in metallo, una scelta allo stesso tempo estetica e funzionale: andiamo dunque alla scoperta di alcuni dei prodotti più interessanti di Eikon Total Look,.
Il cronotermostato permette di scegliere quando riscaldare o raffreddare una stanza, anche attraverso la programmazione giornaliera o settimanale, e dà la possibilità di controllare il tutto da remoto grazie a un combinatore telefonico. È il dispositivo ideale per un uso intelligente dei sistemi di condizionamento: il risparmio energetico è garantito.
La lampada di emergenza a LED è la soluzione nei casi di emergenza: come tutti i dispositivi della linea, fa della sobrietà e dell’efficienza le sue caratteristiche vincenti.
Il rilevatore di gas/metano è un prezioso dispositivo di sicurezza: nel momento in cui rileva la diffusione in casa di questi due gas, avvisa del pericolo tramite un segnale acustico e ottico e chiude l’elettrovalvola immediatamente e in modo automatico.
Anche i pulsanti di controllo appaiono eleganti nella loro semplicità: il commutatore doppio con frecce , con la sua linea essenziale, si inserisce discretamente nel design della casa, la soluzione per chi vuole combinare tecnologia di alto livello con un design raffinato.
Questi sono solo alcuni esempi, ma eleganza, stile, tecnologia sono queste le parole chiave di tutti i prodotti della serie Eikon.