È arrivato il periodo dell’anno in cui l’afa e l’umidità la fanno da padrone: l’estate. Per sfuggire alla morsa di queste due pericolosissime nemiche, è consigliabile installare in casa propria o nel proprio ufficio un ventilatore da soffitto. Ma come funzionano questi apparecchi? E quali sono i modelli migliori sul mercato? Scopriamolo insieme.
Un classico intramontabile
Nonostante, ormai, si preferisca sempre e comunque l’acquisto dei più moderni condizionatori d’aria, il caro e vecchio ventilatore da soffitto riesce ancora a dire la sua, conquistando sempre più case e nuovi clienti: questo è dettato dal fatto che, grazie ai consumi ridotti, è un’alternativa più economica al condizionatore oltre al fatto che sia più facile da installare rispetto alla sua controparte “moderna” e quindi sia preferibile il acquistarlo e montarlo da sé, senza l’intervento di un esperto. Ovviamente, grazie all’evoluzione tecnologia in continua avanzata, i modelli di ultima generazione posseggono diverse caratteristiche che li rendono persino migliori dei condizionatori, come vedremo in seguito.
Il funzionamento di un ventilatore da soffitto
Il principio alla base del funzionamento di un ventilatore è il movimento meccanico delle pale (che possono essere in plastica, in legno o in altri materiali) innescato dall’elettricità: il ventilatore, infatti, è collegato alla rete elettrica della casa e dotato di un apposito e “personale” interruttore su cui poter scegliere velocità e verso di movimento delle pale. In questo modo possiamo scegliere l’intesità della corrente d’aria creata dall’apparecchio in modo da creare il clima ideale nella nostra abitazione o ufficio. Ma attenzione, il ventilatore non è soltanto un utile alleato contro il caldo estivo: impostandolo sulla rotazione “al contrario” esso farà infatti circolare l’aria calda generata dall’ambiente durante l’inverno, senza disperderla. In questo senso, il ventilatore rappresenta ancora la scelta più economica per quel che riguarda la creazione di un ambiente ideale in qualunque stagione dell’anno senza pesare troppo sulle nostre tasche e sulle nostre bollette!
I migliori modelli di ventilatori sul mercato
In questo campo non si può che citare l’incredibile lavoro svolto da Vortice che, specie negli ultimi anni, ha sfornato modelli sempre più competitivi, come quelli della linea Nordik: l’azienda italiana ha dotato i propri modelli di rivestimenti termoresistenti, in modo da prevenire problemi legati al caldo o al surriscaldamento del sistema; sempre sul fronte sicurezza, nella scatola di ogni prodotto sarà presente una calotta per coprire i cavi elettrici senza lasciarli pericolosamente allo scoperto; tutti i modelli della linea, inoltre, sono dotati del meccanismo di rotazione opposta, in modo da poter essere utilizzati anche in inverno. Senza ombra di dubbio, quelli della Vortice sono i modelli migliori disponibili sul mercato, oltre che i più affidabili, sicuri e meglio costruiti.