L’illuminazione da giardino e per esterni può risultare decisiva nel rendere la zona calda e accogliente, ideale per passare piacevoli serata in compagnia.
Bulbi senza fili e sorgenti luminose a risparmio energetico sono protagonisti degli spazi outdoor, anche perché attorno al tavolo da pranzo o bordo piscina, sono in grado di creare scenografie spettacolari. Ma le soluzioni possibili sono davvero numerose, quindi nelle prossime righe vedremo insieme alcuni utili consigli per illuminarla al meglio.
Illuminazione da giardino ecosostenibile
Quando pensiamo al giardino inevitabilmente il primo fattore di cui ci preoccupiamo è quello di arredarlo. Divanetti, dondolo, tavoli e sedie, infatti, possono sicuramente rendere l’ambiente di design e raffinato.
Ma per vivere al meglio lo spazio esterno, un elemento che non dovrà minimamente essere sottovalutato è legato all’illuminazione. Con la luce giusta è possibile dare vita a un ambiente accogliente, caldo e raccolto dove ospitare amici e parenti nel massimo comfort.
Le soluzioni in commercio sono diverse, ma se vogliamo un ambiente affascinante ma nel pieno rispetto dell’ambiente, si può optare per l’illuminazione ad energia solare.
Una fonte ecosostenibile, durante il giorno è capace di immagazzinare energia che verrà rilasciata durante la notte illuminando giardini o terrazzi. I vantaggi offerti da questo tipo di illuminazione sono numerosi, ma quelli seguenti sono i principali:
- Nessun costo di energia elettrica
- Risparmio sui costi d’installazione, dal momento che non si dovrà creare alcun impianto elettrico
- I dispositivi hanno generalmente prezzi inferiori rispetto a quelli tradizionali
- Nessuna interruzione dell’illuminazione in caso di blackout.
- La disposizione dei punti luce può essere modificata a piacere
- Accensione automatica
- Rispetto ambientale
Come scegliere l’illuminazione da giardino
Una volta scelto se optare per la luce solare o per quella elettrica non rimane che stabilire la tipologia di illuminazione da esterno, anche e soprattutto sulla base dell’effetto desiderato. Anche per l’esterno esistono luci e lampade di tipologie differenti, dai faretti da incasso a pavimento ai lampioncini ad energia solare. Di seguito alcune idee utili per illuminare il giardino.
Lampade da giardino da terra
Per quanto riguarda le lampade da giardino da terra, si possono trovare numerose soluzioni ad energia solare adatte per qualsiasi stile, che si caricano il giorno grazie all’energia del sole e si accenderanno la sera illuminando il giardino a costo zero. L’illuminazione in giardino, però, non è importante solamente in termini di design, ma anche di sicurezza.
In prima battuta perché le persone che camminano devono poter vedere vicino ai camminamenti o in prossimità dell’ingresso di casa. In secondo luogo perché la luce tiene lontani i malintenzionati. Per questo motivo, si possono installare delle lampade la cui caratteristica è quella di accendersi al passaggio di una persona. Un apposito sensore permette di azionarle e rimanere accese per qualche minuto per poi spegnersi automaticamente.
Pali per l’illuminazione in giardino
In giardino, è possibile impiegare anche dei pali per l’illuminazione. I più diffusi sono quelli a risparmio energetico, e molti di questi sono dotati di pannelli solari capaci di ricaricarli nel corso della giornata. Una certa attenzione dovrà essere mostrata verso la potenza di questi pali, che non devono rappresentare solamente di punti luce, ma delle vere e proprie fonti luminose.
Lampade da esterno a parete
Tra le lampade a parete, le più diffuse sono sicuramente le applique. In commercio possiamo trovarne moltissime e non c’è che l’imbarazzo della scelta, tra lampade da esterno in stile industriale, in stile moderno o rotonde a led, basterà semplicemente scegliere il proprio modello preferito.
Come illuminare un balcone
Negli categoria degli spazi esterni non esistono ovviamente solo i giardini. Moltissime persone, infatti, hanno disponibili solamente balconi e terrazzi, che se illuminati correttamente possono rappresentare un luogo da vivere al pari di un giardino. Le lampade rendono gli spazi confortevoli e possono far sembrare i balconi, anche se piccoli, visivamente più grandi. Una buona scelta è sicuramente quella di una linea discreta e non invasiva, soprattutto per applique e plafoniere.
Meglio optare per questi elementi, lampade di dimensioni compatte e salvaspazio, faretti da incasso a suolo o parete. I faretti segna passo ne sono un esempio.
Sotto il profilo tecnico, le luci outdoor si caratterizzano per il grado di protezione IP, variabile a seconda dei modelli e della destinazione d’uso. Maggiore sarà il grado di protezione IP, tanto più resistenti saranno le lampade alle intemperie. Ad esempio, IP43 è il valore minimo per un apparecchio esposto alla pioggia diretta, ma è sempre consigliabile preferire protezioni superiori.
Come illuminare un balcone senza corrente
Non tutti gli spazi esterni sono dotati di un’alimentazione elettrica, esattamente come i giardini. Soprattutto gli spazi piccoli, infatti, come i terrazzini, molto spesso ne sono sprovvisti. In passato l’unica alternativa in questi casi era quella di lampade a olio o candele. Ad oggi, però, esistono diverse soluzioni possibili grazie alle innovative tecnologie illuminotecniche.
In prima battuta ci sono le lampade ricaricabili senza fili, da portare e spostare come delle moderne lanterne. Chiaramente si tratta di luci d’atmosfera, ma in piccoli spazi possono arrivare a offrire una buona luce indipendente.
Molto utili in queste situazioni, sono le luci alimentate da pannelli fotovoltaici. Tali pannelli possono essere sia integrati nella lampada che a picchetto. Questa seconda variante può essere posizionata in vasi e fioriere.
Molto spesso questi modelli sono dotati di sensori crepuscolari, in grado di accendere e spegnere le luci seguendo il ciclo solare. Inutile sottolineare come preferire un’illuminazione autonoma, senza essere collegata alla rete elettrica perché in grado di catturare l’energia necessaria dal sole, rappresenti sempre la migliore delle scelte ecosostenibili.