Gli impianti elettrici in bassa tensione sono usati in tantissimi modi. Se serve qualche pezzo, si può sempre contare sul nostro shop. Cosa si tratta di preciso e come si usano questi impianti?
Cosa sono gli impianti elettrici in bassa tensione
Gli impianti elettrici possono essere in bassa, media o alta tensione. Di solito, però, quando si parla di impianti elettrici, si fa riferimento solo a quelli a bassa tensione.
Di solito, con questa dicitura si parla degli impianti di piccole dimensioni, che si usano per i collegamenti domestici. Compito di questi impianti è, quindi, far passare la corrente elettrica e usarla senza rischi.
Per questo, gli impianti di casa non superano i 3 kW. Questo spiega anche perché, quando si fanno gli impianti per i pannelli solari per esempio, non si supera questa soglia.
Normativa in materia
La normativa è molto rigida in materia. Il motivo è molto semplice: si tratta di questioni di sicurezza, soprattutto quando si parla di tensione elettrica.
Per esempio, gli impianti elettrici in bassa tensione devono essere progettati da esperti, che si impegnano a rispettare tutte le normative. Il Decreto Ministeriale 37/08 e il Decreto Legge 112/08 sono molto chiari in proposito.
In più, ci sono le norme CEI (da non confondere con le norme europee CE o CEE), che indicano le indicazioni del Comitato Elettrotecnico Italiano. Per esempio, tra queste norme c’è quella che costringe a utilizzare la messa a terra, per evitare che qualcuno si faccia male per contatto indiretto.
Un’altra norma riguarda gli interruttori, che devono essere inseriti a protezione dell’impianto.
Tipi di impianti
Gli impianti elettrici in bassa tensione cambiano tipo in base all’uso: infatti, c’è l’uso civile (= domestico) e quello industriale. Entrambi sono considerati a bassa tensione, a meno che non ci siano strutture particolarmente complesse, oppure a meno che il voltaggio non sia elevato.
Come agire sugli impianti
Per agire sugli impianti, di qualsiasi tipo, è importante che ci sia un tecnico abilitato. In questo modo, ci sarà un professionista che sappia dare un’occhiata ai progetti interni della casa e che sappia agire nel modo migliore.
Gli impianti sono molto pericolosi se non si sa dove intervenire. Il rischio di cortocircuito o che qualche pezzo si fulmini nonostante le precauzioni è molto elevato. Per questo, solo un esperto può valutare il tipo di impianto e prendere provvedimenti.
In più, i componenti cambiano a seconda dell’uso dell’impianto. Quindi, è importante verificare che chi viene sia un esperto abilitato, in modo da evitare danni permanenti e costosi per la propria casa.
Nelle case, per fortuna, gli impianti sono a bassa tensione, quindi si può intervenire senza dover mettere mani ai quadri elettrici ad alto voltaggio. Chi ha anche un sistema ausiliario, o comunque un sistema più complesso, dovrà in ogni caso fare attenzione.
Molta importanza va data anche alla qualità dei pezzi. Quindi, vanno sempre controllate confezioni e schede tecniche.
Se vi occorrono componenti e materiali, si può sempre contare sul nostro shop.