Molte abitazioni presentano il controsoffitto, ovvero una pannellatura realizzata in cartongesso o altro materiale. Si tratta di una scelta facile, rapida nella posa e che viene spesso impiegata per abbassare l’altezza dei soffitti e limitare la dispersione del calore. Come ci si deve comportare quando si ha la necessità di inserire l’impianto elettrico nel controsoffitto?
Naturalmente si consiglia di far svolgere le attività da un esperto.
Impianto elettrico e controsoffitto: il metodo
Se si sta realizzando un controsoffitto ex novo, è possibile effettuare le predisposizioni per l’impianto elettrico e impiegando lo stesso materiale realizzare dei punti di forza motrice, predisporre i punti luce e gli alloggiamenti che servono per le lampade di emergenza. La predisposizione serve per ridurre i costi futuri e a contenere i tempi di esecuzione dell’impianto elettrico.
Ciò che serve fare è tracciare i punti delle predisposizioni elettriche e quindi fissare le scatole dell’impianto con le opportune sezioni dei profili metallici che sono stati legati e fissati al cartongesso. A questo punto è possibile collegare i tubi alle scatole.
Qualora richiesto, i tubi possono essere fissati con del filo metallico alla struttura e si può quindi proseguire con le opere di completamente del controsoffitto, impiegando i fori che stabiliscono l’esatta allocazione delle cassette.
Il controsoffitto in cartongesso presenta dei fori e dei punti vuoti che possono essere sfruttati per inserire gli attraversamenti orizzontali, i quali possono essere fissati impiegando della schiuma espansa spruzzata con cura nei punti vuoti in corrispondenza delle cassette.
Impianto elettrico nel controsoffitto la finitura
Una volta completato il passaggio dei cavi lettrici possono essere montati gli eventuali frutti nelle apposite scatole di allocazione, dopo che le stesse sono state fissate con le apposite placche o con l’impiego dei montanti. Di seguito possono essere montati i corpi illuminanti e realizzati i collegamenti che approdano alle scatole di derivazione.
Nella realizzazione dell’impianto elettrico nel controsoffitto è di fondamentale importanza affidarsi a ditte certificate e di comprovata esperienza, perché ogni modifica eseguita con il fai da te va ad annullare la certificazione di conformità ottenuta precedentemente. Onde evitare problematiche, corti circuiti e gravi problemi di sicurezza è utile consultare specialisti del settore e creare un impianto elettrico sicuro e a norma di legge.
Chi desidera reperire informazioni sulla buona realizzazione dell’impianto elettrico, anche in casi particolari, può approfondire l’argomento nel blog della ditta Punto Luce, specializzata in vendita on line di materiale elettrico di elevata qualità. Nella realizzazione di un impianto elettrico ciò che conta è operare in sinergia con la qualità e la professionalità, per dare vita ad impianti di grande valore, sicuri e fruibili in modo funzionale dagli abitanti.