Kit centralino livello 1 – 50 mq Bticino

Punto Luce Blog: la tua guida al materiale elettrico ed elettronico

kit-centralino livello 1-50mq bticino
Nessun commento /
Punto Luce /
31/01/2017

Il Kit centralino è essenziale per realizzare impianti elettrici ad uso domestico che siano conformi alla normativa CEI 64-8.

Cosa prevede la norma CEI 64-8

Riguardo gli ambienti residenziali, la norma CEI 64-8. indica le caratteristiche specifiche in tema di prestazioni, risparmio energetico e confort abitativo devono avere gli impianti elettrici. La norma si applica agli impianti nuovi o al rifacimento degli impianti preesistenti in sede di ristrutturazione, mentre esclude gli impianti che si trovano negli edifici di pregio culturale, sottoposti al Codice dei beni culturali e del paesaggio. 

La nuova norma introduce finalmente una concezione dell’impianto elettrico adeguato alle nuove tecnologie: negli ultimi anni, infatti, al progresso tecnologico non si era accompagnata una modernizzazione degli impianti di supporto, per cui nuove tecnologie viaggiavano su impianti elettrici obsoleti.

In particolare, la norma introduce tre livelli di prestazione e fruibilità, cui si deve far riferimento per realizzare l’impianto elettrico domestico. Ogni livello deve possedere delle dotazioni minime, che garantiscono la possibilità per le abitazioni di contenere anche i dispositivi tecnologici più evoluti. Le dotazioni minime impongono di ripensare il tradizionale impianto elettrico, incrementando i punti di prelievo dell’energia, come gli interruttori magnetotermici e differenziali e introducono sistemi automatici che possono interagire con le tecnologie digitali. Il livello 1 è il livello base, destinato a chi sceglie l’essenziale. Il livello 2 è il livello Standard, che offre un livello di fruibilità e confort maggiore, il livello 3 è il livello domotico, per l’utente che desidera una casa che rispetti i massimi standard di efficienza e di confort.

Kit centralino livello 1 Bticino, caratteristiche

Il Kit centralino livello 1- 50 mq è adatto ad abitazioni o unità immobiliari che siano ampi massimo 50 metro quadrati. Questo kit comprende un interruttore magnetotermico e due interruttori magnetotermici differenziali. L’eventuale contenitore e scatola da incasso sono disponibili ma si acquistano separatamente.

L’interruttore generale serve a mettere in tensione tutto l’impianto e deve essere facilmente accessibile all’utente che, in caso di necessità, può togliere tensione all’impianto. L’interruttore magnetotermico è un tipo di interruttore generale che protegge i dispositivi ad esso collegati.

Gli interruttori differenziali vanno posti sui singoli circuiti e servono a garantire la continuità del servizio: in caso di un guasto, l’interruttore differenziale interromperà il circuito verso terra, proteggendo le persone da contatti indiretti e diretti.  Secondo la norma CEI 64-8, i circuiti dell’abitazione devono essere suddivisi su almeno due interruttori differenziali.

Elementi utili ad arricchire l’impianto elettrico 

Il kit centralino livello 1 non è l’unico kit centralino disponibile, prodotto da Bticino. In base alla grandezza dell’appartamento, si potranno infatti scegliere livelli diversi del kit centralino.

Esistono alcuni dispositivi, da abbinare ai kit centralino, che possono essere acquistati per arricchire l’impianto. Questi sono:

  • il trasformatore per campanelli e il kit di riarmo automatico Stop & go, che serve a verificare il livello di isolamento dell’impianto (questi due dispositivi sono adatti a tutti i livelli di kit centralino);
  • il modulo di gestione dei carichi prioritari, che consente di visualizzare in modo istantaneo la potenza, segnalando visivamente il sovraccarico e distaccando i carichi non prioritari quando la soglia di consumo impostata è stata superata (questo dispositivo è adatto ai kit centralino di livello 2);
  • il limitatore di sovratensione autoprotetto, che scarica la sovratensione ed è dotato di fusibile di protezione integrato (questo dispositivo è adatto ai kit centralino di livello 3).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Punto Luce: gli esperti del materiale elettrico

Devi acquistare del materiale elettrico per casa o ufficio? Affidati all'esperienza e alla competenza di Puntoluce. Non solo vendita, ma anche assistenza e consulenza alla scelta migliore per i tuoi ambienti. Dagli elettrodomestici alle serie civili, dall'illuminazione alla videosorveglianza, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi sullo Shop online di Puntoluce!

Visita il nostro negozio

Punto Luce è un sito di WEB-E Srl | Via Porrettana, 278 (non aperto al pubblico ) 40037 Sasso Marconi Bologna

Azienda iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 569448 - Partita IVA 04108481203

Copyright © 2024 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - LE IMMAGINI E I MARCHI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI