Le lampadine a filamento LED costituiscono una delle ultime tecnologie nel campo dell’illuminazione civile. Per la realizzazione di queste lampadine, si utilizzano i tradizionali bulbi in vetro delle vecchie lampadine a incandescenza ma con la tecnologia a led. La resa luminosa è simile alle lampadine tradizionali ma è la tecnologia di base che cambia.
Come funzionano queste lampadine? Che differenze ci sono sul consumo energetico rispetto alle normali lampade al led?
Lampade a LED e lampade a filamento LED, che differenza c’è?
Ogni filamento LED è costituito da una barretta di vetro molto sottile, sulla quale sono poggiati una serie di micro LED, collegati tra loro. La barretta è rivestita da una resina gialla o arancione, in base alla resa di colore che si vuole ottenere con la luce.
La principale differenza tra lampade a LED e lampade a filamento LED riguarda la disposizione dei LED nella lampada.
Nelle lampade a LED di tipo tradizionale i led sono poggiati su dei piani e rivolgono la luce solo in una direzione, nel punto in cui sono rivolti, come se fossero delle torce, diversamente da come accadeva con le lampadine a incandescenza, che diffondevano la luce in modo più uniforme.
Nelle lampade a filamento LED, i LED sono invece disposti su un filo e non su un piano, proprio come avveniva nelle lampadine tradizionali, con il risultato che in questo caso la luce si diffonde in modo tradizionale, a 360 gradi nell’ambiente circostante, e quindi uniforme, come se si trattasse di una lampada a incandescenza.
Perché scegliere una lampada a filamento LED e non una lampada a LED?
Essendoci la stessa tecnologia alla base, tra una lampadina a LED e una lampadina a filamento LED non vi è differenza in termini di energia emessa e di risparmio energetico tra l’una e l’altra, ma solo di disposizione dei LED e direzione della luce.
La differenza è soprattutto di ordine estetico. A beneficiarne possono essere quei luoghi come alberghi, ristoranti e strutture che, necessitando di un’illuminazione particolare, rischiavano di essere penalizzati dall’unidirezionalità del LED tradizionale e ricevono invece, in questo caso, una resa estetica identica a quella ottenuta con le lampade a incandescenza.
Altra differenza è la presenza di un gas inerte nella lampadina, cos come accadeva nelle lampade a incandescenza al tungsteno. Il gas serve a evitare appannamento e deposito di impurità nel vetro, permettendo l’utilizzo di vetro trasparente, con la certezza che resterà tale nel tempo.
buona sera , come mai i dimmer non funzionano su lampadine Led a Filamento?
grazie
le lampade a led, ma anche quelle a led filamento non sono normalmente dimmerabili come le lampade alogene o a filamento. Per essere regolabili dobbiamo avere un apposito regolatore per lampade a led e dobbiamo acquistare lampade a led regolabili.
In poche parole non tutte le lampade a LED sono dimmerabili e la qualità della regolazione è diversa e varia da produttore a produttore.