Oggi vogliamo parlarti di uno dei lampioni più efficienti ed eleganti mai prodotti dall’azienda Disano è il lampione Clima dal colore grafite. Costituito da un corpo in alluminio pressofuso e coperto da un cappello in lastra di alluminio, si tratta di un componente ideale per l’illuminazione di esterni. In particolare questo lampadario è ideale per l’illuminazione pubblica di strade e zone verdi (es. parchi pubblici), ma anche per giardini e viali privati a cui si vuole dare un aspetto vintage e caratteristico.
Le caratteristiche principali
Trattandosi di un elemento per l’illuminazione di ambienti esterni, il lampione Clima deve resistere alle intemperie e, Disano si è impegnata molto in questa direzione per evitare che gli agenti atmosferici possano corrodere la vernice. Per questo motivo il lampione, durante la produzione, viene verniciato in 3 fasi.
Inizialmente per immersione viene creato uno strato resistente a tutti gli agenti più corrosivi, poi viene applicato un fondo per la stabilizzazione contro i raggi UV e infine viene rifinito per donare un elegante colore grafite.
Parlando invece dell’efficienza d’illuminazione Disano ha applicato un diffusore liscio trasparente (sia all’interno che all’esterno), che riesce a garantire un ampio cono di illuminazione . Il fascio di luce ne guadagna visto che riesce ad illuminare una zona molto ampia e, allo stesso tempo, annulla l’effetto di accecamento visto che lo schermo lamellare, situato all’interno, dirige il fascio di luce verso il basso. Inoltre, lo stesso diffusore, non rischia di ingiallire con il tempo grazie al trattamento che riceve in fase di produzione.
Altre caratteristiche tecniche
Creato secondo le più rigide norme europee, questo lampione sviluppa un’importante intensità luminosa grazie al reattore elettrico e alla lampada alimentata a 230 volt (la normale corrente di rete che abbiamo tutti in casa) che non ha bisogno di messa a terra.
Si tratta di un lampione particolarmente resistente e, dato che è studiato anche per l’illuminazione di aree pubbliche, è dotato anche di un kit antivandalismo tenendo sempre un occhio di riguardo all’ambiente, infatti, il lampione Clima è realizzato interamente con materiali riciclabili.
La resistenza non si ferma però solo agli urti perché è Disano ha costruito il modello Clima avendo cura che non faccia entrare né la polvere né l’acqua. Il fatto che si tratta di un lampione stagno cosa che lo rende ideale per gli ambienti umidi o dove sono presenti sistemi di irrigazione, come ad esempio i giardini e le zone verdi.
Inoltre ha una scheda di controllo che può essere programma, ad esempio in base all’orario o all’illuminazione esterna, per regolarne l’accensione o lo spegnimento. La versione standard è poi studiata per essere fissata a terra ma, grazie ai numerosi accessori, è possibile installare questo lampione anche a parete in modo da creare un impianto di illuminazione uniforme, invece che composto da diversi lampioni con diversi design.
Scopriamo qualcosa in più su Disano
Si tratta di un’azienda nata nel lontano 1957 e che negli anni si è specializzata nello sviluppo, progettazione e produzione di prodotti per l’illuminazione che l’ha portata ad essere una delle aziende italiane più importanti a livello nazionale ed europeo.
Al centro della filosofia aziendale c’è sempre stata la qualità e l’affidabilità dei prodotti che hanno contribuito in maniera importante al successo dell’azienda, senza però dimenticare il rispetto per l’ambiente e il risparmio dei consumi. Infatti, tutti i prodotti Disano sono progettati secondo le più recenti e innovative tecniche.