Il Natale si avvicina, e come ogni anno si rinnova la tradizione della preparazione dell’albero, ma anche quella del presepe, che fa felici i più piccoli ma anche tantissimi adulti.
D’altronde, nonostante in tanti si dichiarino “contro” queste festività, alla fine sono ben pochi quelli che ne rimangono immuni al fascino.
Per la preparazione degli addobbi, è ovviamente necessario acquistare del materiale elettrico, che permetta di ottenere il miglior risultato nella massima sicurezza.
Vediamo insieme come muoversi in questa guida per scegliere le luci per l’albero di Natale.
L’albero di Natale
Inutile negarlo: gli alberi di Natale, che si tratti di quelli tradizionali o di quelli più stravaganti, permettono di aggiungere un ulteriore livello di magia durante le festività natalizie.
Illuminare e addobbare l’albero è un compito abbastanza semplice, a patto di acquistare tutto l’occorrente e di pianificare correttamente.
Solo in questo modo si potrà ottenere un risultato davvero magico. La prima domanda da porsi, quindi, è quella relativa alla tipologia di luci da scegliere per l’albero.
Esistono diverse tipologie di luci che si possono utilizzare per decorare un albero di Natale, tra cui:
- Luci a incandescenza. Si tratta delle tradizionali luci a filo. Grazie all’introduzione di nuove tecnologie, questo tipo di luci con il tempo sono diventate molto economiche, ma sono anche decisamente meno efficienti. Solitamente emettono una luce gialla e calda, perfetta per creare un’atmosfera festosa e familiare, ma è possibile trovarne in commercio anche con il vetro delle lampadine colorato, per ottenere luci di differenti tonalità.
- Luci fluorescenti. Questo tipo di lampadina per albero di Natale è sicuramente meno diffusa, ma è comunque apprezzata perché dura molto di più rispetto a una normale a incandescenza (fino a 12 volte di più), ma anche per la luce bianca più fredda che emettono, che in un certo tipo di coreografia si rivela perfetta.
- Luci a LED. Al pari dell’illuminazione tradizionale domestica, anche in quella per gli alberi di Natale la migliore scelta che si possa fare risulta sicuramente la lampadina a LED:. Negli ultimi anni questo tipo di tecnologia è diventata la prima soluzione per le decorazioni luminose di Natale (e non solo per gli alberi). Le lampadine a LED emettono una luce bianca fredda (ma possono essere anche colorate) e sono molto più efficienti sotto il profilo energetico, rispetto alle luci a incandescenza oppure fluorescenti. Da non dimenticare nemmeno come siano piuttosto resistenti, e che per questo motivo solitamente possono sopportare il freddo, ed essere impiegate per gli alberi di Natale all’esterno. Sono più costose delle luci fluorescenti, ma si rivelano anche decisamente più durature nel tempo, arrivando a durare anche 10 volte di più.
Albero di Natale: come illuminarlo e quali materiali scegliere
Il modo migliore per illuminare l’albero di Natale è sicuramente quello di partire dall’alto scendendo verso il basso. A seconda delle diverse aree dell’albero, sarebbe opportuno usare diversi tipi di luci in modo che le decorazioni si presentino piene e uniformi. Questo significa che si dovrebbe iniziare dal ramo superiore e poi scendere verso il basso. A prima vista il ramo superiore sembrerebbe il più difficile da illuminare, dal momento che collegare le luci dall’alto è quasi impossibile.
Per tali ragioni, è consigliabile collegare le luci a terra tirando poi con cautela il ramo verso l’alto. Nel momento in cui le luci del ramo superiore saranno collegate, si potrà scendere lungo il ramo e collegare le luci a quello successivo, proseguendo nella stessa maniera verso il basso fino a quando non si sarà raggiunta la base.
Procedendo in questo modo, il ramo superiore sarà completamente decorato. Ma c’è un altro aspetto da tenere fortemente in considerazione: il materiale elettrico da utilizzare.
Quando si sceglie l’attrezzatura per le luci di Natale per l’albero, è di fondamentale importanza tenere a mente che si dovranno collegare moltissime luci e che per ovvi motivi queste consumeranno un quantitativo variabile di elettricità a seconda della tecnologia di illuminazione prescelta. Con questo presupposto, se si collegano le luci a una prolunga o a una barra di alimentazione, è opportuno accertarsi che queste possano sopportare il carico elettrico sviluppato dalle luci e da eventuali altri accessori.
In altre parole, è necessario optare per un impianto elettrico sicuro per le luci dell’albero, considerando magari l’utilizzo di una spina GFCI (ground fault circuit interrupter) oppure di una prolunga speciale per interni.
Lo stesso identico discorso è valido anche per tutto il restante materiale elettrico, oltre a quello destinato all’albero di Natale. In commercio c’è solamente l’imbarazzo della scelta, tra addobbi luminosi, corde, stringhe luminose, proiettori natalizi, tende luminose e luci professionali natalizie.
Luci di Natale da interno e da esterno
Per praticità, vogliamo suddividere le luci di Natale tra quelle da installare all’interno dell’abitazione e quelle all’esterno.
Per infondere alla propria casa il vero spirito del Natale si devono scegliere accuratamente colori e tipologia delle decorazioni luminose, anche sulla base del gusto personale e del carattere degli ambienti della casa. In linea di massima, le tipologie di illuminazione da utilizzare all’interno delle abitazioni sono quattro:
- Mini-lampadine a LED. Sono particolarmente indicate per il presepe, l’albero, i mobili e il camino.
- Ghirlande luminose. Pensate per l’albero di Natale.
- Addobbi natalizi luminosi. Rappresentano i simboli del Natale.
- Proiettore a LED. Questa opzione permette di illuminare le pareti con lo scopo di creare effetti suggestivi.
Le luci di Natale da esterno, invece, possono essere posizionate su facciate e parapetti, ma anche su alberi e siepi esistenti in giardino. Chiaramente l’unico vero limite è la fantasia, anche perché le luci possono essere inserite anche in appositi addobbi natalizi, con moltissime forme diverse. In commercio possiamo trovare moltissime tipologie di luci di Natale da esterno, tra cui:
- Tubi luminosi. Sono dei tubi in PVC o in gomma trasparente, particolarmente resistenti al calore. Al loro interno corrono luci mono o multicolore.
- Catene luminose. Sono composte da luci classiche o a LED.
- Tende luminose. È la soluzione perfetta per le facciate di una casa o di un’azienda, e sono pensate soprattutto per sottolineare, illuminandolo, il volume dell’edificio intero.
- Ghirlande luminose da esterno. Questa opzione è studiata per resistere agli agenti atmosferici. Per tale ragione, sono maggiormente indicate per le decorazioni di alberi all’aperto, siepi, finestre, recinzioni o cancelli.