A volte si ha l’esigenza di fare qualche lavoro fai da te in casa, di quelli che non richiedono troppo tempo o particolari competenze tecniche. Mettere una canalina battiscopa per cavi elettrici può essere uno di questi casi e, pertanto, spiegheremo come fare a installarne una in maniera rapida e semplice.
A cosa serve una canalina battiscopa
Può sorgere, ad esempio dopo il rinnovamento dell’impianto elettrico, la necessità di dover nascondere dei fili che si trovano in una zona di passaggio. Tuttavia, se si vogliono evitare buchi nei muri o fili posti in zone pericolose, allora l’unica soluzione rimane quella di acquistare una canalina e procedere a montarla, in modo tale da risolvere brillantemente il problema. La peculiarità delle canaline battiscopa è che vanno perfettamente a riprendere la forma di quest’ultimo andando, però, allo stesso tempo a coprire i cavi elettrici che, quindi, non saranno più visibili all’esterno.
Come scegliere la canalina
La canalina battiscopa deve essere scelta in base a quelle che sono le esigenze. In poche parole, si deve capire quanti sono i fili da nascondere e quanto spazio vanno a occupare e, di conseguenza, optare per una misura piuttosto che un’altra. Negli store specializzati se ne trovano di tutte le misure e per tutte le esigenze: basta cercare quella ideale.
Cosa serve per montare una canalina
La prima cosa da fare, a questo punto, è l’elenco degli strumenti necessari, da avere a portata di mano, per montare la canalina. Dopo averne reperito una della giusta misura e del colore che si preferisce in base a quello che è l’ambiente circostante, si deve entrare nel vivo delle attività di montaggio.
Sono indispensabili un trapano, un metro, un seghetto da ferro, degli spessorini di legno, viti, cacciavite e una matita. Dopo aver reperito tutto (lo potrete trovare sul nostro sito), si deve iniziare a tagliare la canalina della misura desiderata e questo presuppone che prima si siano prese le misure della parete sulla quale si deve applicare. Prima di iniziare a montare il tutto, è necessario pensare al percorso migliore per far passare i fili. Bisogna fare le cose per bene e si deve cercare di farli passare attorno alle porte, negli angoli tra una parete e un’altra, lungo i battiscopa. Solo dopo aver capito come disporre il tutto si può procedere.
Come montare la canalina battiscopa
Bisogna sempre tenere a mente che gli angoli dovranno tutti essere di 45° e, pertanto, andranno tagliati di conseguenza. Dopo aver fatto tutto ciò, si deve mettere in funzione il trapano, che servirà per effettuare due buchi che dovranno essere a più o meno 50 cm l’uno dall’altro e che serviranno per fissare le canaline al muro attraverso le viti. Prima di fissarle in via definitiva consigliamo di fare delle prove, in modo tale da non fare dei buchi sui muri che poi non serviranno effettivamente per montare il tutto. Solo dopo aver preso con calma e precisione le misure, si può procedere con i fori nel muro e il posizionamento delle canaline, che dovranno essere fissate. Fatto questo, poi, si dovranno inserire i fili all’interno della stessa e, man mano, si dovrà coprire il tutto.
Basterà collegare i cavi elettrici e il gioco è fatto: non si vedranno più e l’ambiente circostante sarà ordinato e a prova di inciampo. Ricordate sempre di acquistare solo prodotti di qualità, dato che si tratta di canaline che andranno a coprire cavi elettrici e che, comunque, saranno in bellavista nella vostra casa. Infine, ricordate anche di acquistare canaline da interno se si devono montare in casa e canaline da esterno, più resistenti, se si devono coprire o far passare fili all’esterno.