Oggi in questo articolo vogliamo parlarvi di 2 plafoniere piuttosto diverse fra loro, prodotte dall’azienda bolognese 3F Filippi. Stiamo parlando delle plafoniere Cub e Linda che hanno entrambe un ottimo rendimento di luminosità ma, ognuna ha le sue peculiarità che le rendono ideali per alcune situazioni piuttosto che per altre.
La plafoniera CUB
Si tratta di una plafoniera quadrata (la puoi vedere direttamente nel nostro shop) costituita da un corpo solido e resistente composto da 2 parti, chiuse insieme da una chiusura a cerniera e tenute da una guarnizione resistente all’usura. Questo rende la plafoniera CUB molto semplice da montare, o da aprire nel caso in cui dobbiate sostituire qualche pezzo.
L’illuminazione è garantita da 4 lampade fluorescenti, comprese nella dotazione, da 55 Watt che emettono una luce calda e hanno un attacco 2G11. Le lampade sono poi ricoperte da un vetro temprato altamente resistente che permette un’ottima illuminazione. Inoltre le 4 lampade possono essere controllate in 2 gruppi separato, visto che è prevista una doppia accensione.
Per ottimizzare l’illuminazione poi è stato inserito uno strato di alluminio all’interno della plafoniera, in modo che buona parte della luminosità venga riflessa. Il trattamento in titanio e magnesio annulla poi l’iridescenza, ciò significa che da qualsiasi angolazione arrivi la luce questa avrà sempre gli stessi colori.
Il colore bianco rende questa plafoniera adatta per la maggior parte degli ambienti e degli arredamenti, in particolare stiamo parlando di una plafoniera ideale per ambienti commerciali, zone di esposizione e ambienti industriali, ma anche per magazzini dove è richiesta molta luce.
Plafoniera Linda
Dallo stile classico, questa plafoniera di colore bianco ha una copertura trasparente in policarbonato che permettere il massimo passaggio della luce e, si adatta alla maggior parte degli ambienti sia commerciali che industriali.
In dotazione, oltre al corpo della plafoniera sono presenti anche 2 lampade fluorescenti da 11 Watt che emettono una luce calda. Questa plafoniera (disponibile nel nostro shop) è ideale per la maggior parte delle situazioni ad eccezione di quelli in cui potrebbero verificarsi urti o vibrazioni.
Le differenze più importanti
La differenza più importante è forse il peso che, se nella plafoniera CUB è di oltre 10 Kg (per la precisione 12,5 Kg), mentre nella plafoniera Linda parliamo di un peso di appena 1,63 Kg. Questo ovviamente rende la prima molto più resistente ad urti e sollecitazioni.
Oltre al peso e alla resistenza anche l’illuminazione è diversa, visto che una plafoniera CUB ha un cono di illuminazione più stretto ma più intenso, mentre la plafoniera Linda ha un cono di illuminazione più ampio e meno profondo.
Queste 2 caratteristiche influenzano quindi le loro applicazioni, perché la CUB è più adatta ad ambienti con soffitti più alti e dove possono verificarsi urti accidentali oltre che vibrazioni importanti, la plafoniera Linda invece è adatta per tutte le altre situazioni dove non sono richiesti particolari requisiti.
Come montare queste plafoniere
Il procedimento è veramente semplice, visto che bisogna solamente aprirle tramite delle viti (nel caso del modello Linda) o tramite le cerniere (nel caso del modello CUB), quindi vanno inseriti i cavi nei morsetti e infine richiusa tutta la plafoniera che a questo punto deve essere solamente fissata al soffitto.
Chi è l’azienda produttrice?
Come abbiamo detto stiamo parlando della 3F Filippi, azienda nata nel 1952 vicino Bologna specializzata in lampade fluorescenti. Questo significa che in oltre 60 anni ha maturato molta esperienza e, le numerose certificazioni lo dimostrano.
Inoltre questa azienda è sinonimo di qualità, affidabilità e assistenza, per questi motivi un’azienda importante come Alfa Romeo ha scelto 3F Filippi per illuminare il suo museo storico. In realtà anche altre case automobilistiche hanno scelto i prodotti di questa azienda, come ad esempio FCA, Jaguar, Volkswagen, Volvo.