Illuminare l’esterno della nostra casa può essere davvero un’arte: lo sappiamo benissimo e ne abbiamo parlato già ampiamente in un precedente articolo su come illuminare il giardino. Ora continuiamo su questa scia, con qualche consiglio su qualche corpo illuminante interessante ed affascinante da installare.
Per poter avere un basso consumo il consiglio è quello di puntare su plafoniere LED, in modo da poter avere un’ illuminazione chiara e potente. In questi casi però la luce può essere fredda e calda, soddisfando il gusto di tutti. In questi casi utilizzare plafoniere da esterni come alcuni modelli Prisma può essere la scelta azzeccata per avere un effetto estetico originale.
Di seguito parleremo di due modelli molto affascinanti: la plafoniera a LED Zero 2 e la Quasar 10, presenti entrambe nel catalogo di Puntoluce.
Plafoniera Zero 2 LED, tutta la luce “a 180°”
Abbiamo già parlato più in generale dei prodotti della Performance in Lighting e della sua linea per l’illuminazione residenziale, Prisma. La serie infatti offre molte opzioni, per le diverse esigenze: da plafoniere dal concetto più semplice ed essenziale, a modelli dal design più ricercato. Come linea comune hanno un’eleganza delle linee e delle forme, anche nei casi dei prodotti più economici.
Tra i prodotti dal design più originali c’è la plafoniera Zero 2 LED, uno di quelli probabilmente dal miglior fascino, ma anche dal miglior rapporto qualità/prezzo. Costituita da un corpo in tecnopolimero e viti in acciaio inox, questa plafoniera ha la forma perfetta di parallelepipedo con faccia quadrata, da 5,7 cm x 5,7 cm e larghezza da 2 cm.
Questa plafoniera permette un’illuminazione a 180°, con la luce che esce in due fasce in alto e in basso: ha uno schermo in pressofuso cromato ed è fornito anche di schermo blu, in modo da ottenere una luce colorata. Si tratta di una plafoniera da esterni, ma può essere benissimo usata anche per gli interni.
Plafoniera Quasar 10 1NB+1WB LED, eleganza e compattezza
Simile nel concetto, ma di tutt’altra tipologia è la plafoniera Quasar 10. Anche in questo caso il modello è a forma di parallelepipedo, ma dallo stile e dalla modalità di illuminazione del tutto diverso. Si tratta infatti di una plafoniera LED in corpo in pressofusione in alluminio verniciato in color antracite metallizzato opaco, 10 x 5 cm, dallo stile molto elegante.
Dal diffusore solidale in vetro piano trasparente esce un doppio fascio di luce, con ottica radente, sempre a 180°, la differenza sta nella forma del fascio stesso: più ampio, soprattutto in basso, con l’illuminazione che fuoriesce come un triangolo.
È dotato di dissipatore termico in alluminio, viti e grani di chiusura in acciaio inox; viene venduto completo di alimentatore. Anche in questo caso si tratta di un prodotto da parete per esterni, adattabile, vista l’eleganza, anche per gli interni. È infatti consigliato per giardini dallo stile moderno e raffinato.