Prese elettriche: diversi tipi in casa

Punto Luce Blog: la tua guida al materiale elettrico ed elettronico

Nessun commento /
Punto Luce /
18/08/2015

Collegare una spina alla presa elettrica, accendere il computer, la tv o la lavatrice e staccare la spina quando non serve più sono gesti naturali che compiamo ogni giorno. E allora, perché non saperne di più sui diversi tipi di prese elettriche che abbiamo in casa?

Cosa in intende con “presa elettrica”?

La presa è la parte “finale” di un impianto elettrico. Detta in modo semplice, la corrente elettrica entra in casa attraverso il conduttore di fase e il neutro, che vengono collegati al contatore e all’interruttore. Di lì, i cavi raggiungono tutte le prese della casa insieme al filo della messa a terra.
I tre fori delle prese, a cui sono collegati i tre fili, sono costantemente in tensione: ecco perché bisogna fare attenzione a come si usano.

Le prese in Italia

Tempo fa parlammo dei diversi tipi di presa elettrica nel mondo, questa volta proporremo un approfondimento su quelle italiane. La presa standard italiana è la presa di tipo L, per intenderci quella dotata dei tre ingressi per la spina, può essere da 10 A (Ampere) e da 16 A. Le prese da 10 A sono quelle dotate di fori più piccoli, le prese da 16 A hanno fori più grandi e distanziati. I tre fori conducono ai poli: quello centrale per la messa a terra, quelli esterni per fase e neutro.

Le prese da 10 A tollerano carichi elettrici fino ai 10 Ampere, le prese da 16, come si può intuire, fino ai 16 Ampere. Esistono prese ambivalenti, che possono tollerare carichi da 10 e da 16 A purché l’impianto sia dimensionato per la carica superiore. L’inserimento della spina non ha verso obbligato.

Un altro tipo di presa molto diffuso nelle nostre case è il tipo tedesco (tipo F), che a differenza del nostro non ha un foro per la messa a terra, ma due morsetti. È il tipo di presa che si usa comunemente per elettrodomestici di grandi dimensioni: frigoriferi, lavatrici, forni, in taluni casi anche computer. Se non è presente la presa adatta ad accogliere la presa “tedesca”, si collega all’impianto elettrico tramite un adattatore.

Infine, possiamo avere altri due tipi di presa: la presa multistandard e la presa universale.

Le prese multistandard e le prese universali

Le prese multistandard consentono l’uso di diverse spine perché uniscono due o più tipi di prese: la più comune unisce il tipo L con il tipo tedesco (dette anche Schuko). Non sempre, però, le multiprese garantiscono sicurezza: c’è la possibilità infatti di toccare accidentalmente i dentini delle spine Schuko e rischiare la folgorazione. Le prese multistandard, quindi, vanno usate con estrema cautela e solo se è indispensabile.

La presa universale, infine, accetta prese di tipo A, C, F, E, E/F ibride ed L, sia da 10 A che da 16 A.

Vi ricordiamo che nel nostro negozio online trovate un ottimo assortimento di prese elettriche, spine e adattatori

Usare in sicurezza le prese elettriche

Spesso stacchiamo e attacchiamo le spine con non curanza, non rendendoci conto che, quando inseriamo la spina in una presa, di fatto chiudiamo il circuito elettrico permettono alla corrente di arrivare al dispositivo che abbiamo collegato. È importante attaccare e staccare le spine con cautela.

Le prese devono essere dotate di schermi di protezione, dei piccoli coperchi mobili in plastica, che proteggano i fori delle prese in tensione (tranne il foro della messa a terra).
Se si usano gli adattatori, accertiamoci che siano in buone condizioni, ma non colleghiamone mai uno sull’altro.

Le prese multiple e le ciabatte devono essere messe lontane da zone in cui possono essere danneggiate in qualsiasi maniera (schiacciate, bagnate e rotte). Meglio usare le ciabatte che le multiple.
Se abbiamo bisogno di usare una prolunga, ricordiamoci che deve trattarsi di una soluzione provvisoria e non definitiva. Facciamo attenzione all’integrità della stessa e, durante l’uso, evitiamo di calpestarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Punto Luce: gli esperti del materiale elettrico

Devi acquistare del materiale elettrico per casa o ufficio? Affidati all'esperienza e alla competenza di Puntoluce. Non solo vendita, ma anche assistenza e consulenza alla scelta migliore per i tuoi ambienti. Dagli elettrodomestici alle serie civili, dall'illuminazione alla videosorveglianza, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi sullo Shop online di Puntoluce!

Visita il nostro negozio

Punto Luce è un sito di WEB-E Srl | Via Porrettana, 278 (non aperto al pubblico ) 40037 Sasso Marconi Bologna

Azienda iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 569448 - Partita IVA 04108481203

Copyright © 2024 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - LE IMMAGINI E I MARCHI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI