Prese elettriche da pavimento, quali sono e come funzionano

Punto Luce Blog: la tua guida al materiale elettrico ed elettronico

prese-elettriche-pavimento
Nessun commento /
Punto Luce /
08/09/2016

Le prese elettriche sono, a conti fatti, il punto finale dell’impianto elettrico. L’energia viene infatti convogliata in casa attraverso il conduttore di fase e il neutro, i quali vengono collegati all’interruttore generale e al contatore. Dal quadro di distribuzione generale l’energia raggiunge quindi le prese, che sono realizzate con tre fori e servono per ospitare le spine degli elettrodomestici. Si possono reperire in commercio tante tipologie di prese, diverse per tipologia ma anche per destinazione. Una serie particolare interessa le prese elettriche da pavimento, quindi vediamo quali sono e come funzionano.

Prese elettriche da pavimento la destinazione

Lo scopo principale e delle prese elettriche da pavimento è di ovviare ad un problema che può verificarsi all’interno dei locali, ovvero l’assenza di distanze ragionate fra le pareti. Queste prese evitano infatti la presenza dei cavi volanti, che per loro natura sono pericolosi perché le persone vi possono inciampare o urtare nei movimenti di ogni giorno.

Lo scopo di queste prese è di rendere sicure e confortevoli le aree, alimentando numerosi apparecchi presenti in loco. Per loro natura le prese elettriche da pavimento trovano infatti applicazione nelle grandi sale, nelle stanze dei grandi alberghi dedicate alle convention e alle riunioni di lavoro, negli uffici e in tutti gli spazi che necessitano di essere forniti di tante prese comuni.

Prese elettriche da pavimento le caratteristiche

Le prese elettriche da pavimento sono realizzate con le torrette di alimentazione che presentano un’altezza standard di 20 cm che si impegnano ad ospitare in sezione laterale o dall’alto i frutti delle prese. Le soluzioni tecnologicamente avanzate guardano all’estetica e si propongono a filo pavimento, alcune munite di coperchio ribaltabile che permette di coprirle e di renderle decisamente più sicure ed esteticamente piacevoli.

La richiesta fondamentale per alimentare questa tipologia di prese è che l’impianto elettrico scorra a pavimento con gli opportuni cavi e le opportune tubature. Solitamente si tratta di impianti industriali e commerciali sofisticati e molto strutturati, pensati e realizzati per fornire gli ambienti professionali dei giusti punti di appoggio per l’alimentazione elettrica.

Come accade nel caso di impianti elettrici civili e industriali, la sicurezza deve essere il primo punto da considerare nell’attuazione del complesso. Come specificato nel blog dell’impresa Punto Luce, specializzata in vendita on line di materiale elettrico di alta qualità, la sicurezza è una questione prioritaria nella bontà e nella buona riuscita dell’impianto.

Anche le prese elettriche da pavimento chiedono di rispettare questi principi e di proporsi come parte di un impianto elettrico a norma, realizzato con maestria e composto da elementi di elevata qualità, per risultare sicuro, facile da fruire e protetto nel lungo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Punto Luce: gli esperti del materiale elettrico

Devi acquistare del materiale elettrico per casa o ufficio? Affidati all'esperienza e alla competenza di Puntoluce. Non solo vendita, ma anche assistenza e consulenza alla scelta migliore per i tuoi ambienti. Dagli elettrodomestici alle serie civili, dall'illuminazione alla videosorveglianza, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi sullo Shop online di Puntoluce!

Visita il nostro negozio

Punto Luce è un sito di WEB-E Srl | Via Porrettana, 278 (non aperto al pubblico ) 40037 Sasso Marconi Bologna

Azienda iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 569448 - Partita IVA 04108481203

Copyright © 2024 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - LE IMMAGINI E I MARCHI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI