Zanzare, mosche, tafani, vespe e calabroni: l’estate, purtroppo, non è solo la stagione del sole e del mare, ma anche degli insetti.
Per difenderci dalle fastidiose punture degli insetti abbiamo tante possibilità, dall’installazione di zanzariere alla lozioni repellenti.
Un’altra soluzione interessante è rappresentata dagli elettroinsetticidi: efficaci, facili da usare, sicuri, sono una risorsa da tenere in considerazione.
In questo articolo, nello specifico, ci occuperemo di tre diversi elettroinsetticidi: uno ad aspirazione, uno a scarica e uno a carta collante. A voi la scelta del più adatto per le vostre necessità.
Elettroinsetticida Plug-A ad aspirazione
L’elettroinsetticida Plug-A ad aspirazione si basa sulla tecnologia a raggi ultravioletti. La luce blu attrae le zanzare che poi finiscono per essere aspirate nel cassetto. Il suo essere silenzioso, inoltre, lo rende adatto anche alle stanze da letto.
Una curiosità: i led luminosi incastonati nel dispositivo sono ottimi come luce notturna o come segnapassi.
Di piccole dimensioni, leggero, questo elettroinsetticida è consigliatissimo in tutti gli ambienti della casa, in particolare nelle camere da letto vista la doppia funzione di insetticida e luce di cortesia.
Elettroinsetticida a scarica Cri Cri Professional Mo-El
Un altro modo per difendersi dagli insetti è dato da questo elettroinsetticida a scarica: caratterizzato da un buonissimo rapporto qualità-prezzo, è dotato di una lampada UV-A da 20W che funziona nel raggio di 200 mq. I porta lampada a tenuta stagna sono sicuri perché evitano la dispersione eccessiva di agenti inquinanti: parliamo dunque di un dispositivo sicuro, efficace, garantito 2 anni da Mo-El e approvato da IMQ, ente che valuta le certificazione di qualità dei prodotti, per la classe IPX4 (protezione dagli spruzzi d’acqua).
Unica cosa di cui tener conto è la sostituzione delle lampade, che dev’essere fatta ogni anno.
Elettroinsetticida a carta collante Mo-Fly
Ecco un elettroinsetticida a carta collante costruito secondo le direttive dell’HACCP (Analisi dei pericoli e controllo dei punti critici), il che lo rende adatto non solo alle case, ma anche a ristoranti, pizzerie, paninoteche, ecc.
Questo dispositivo in alluminio può essere sia installato a muro che poggiato su un piano ed è dotato di due lampade UV-A da 30 W di potenza, in grado di funzionare nel raggio di 100 mq.
La carta collante si sostituisce con facilità e le lampade sono protette da una copertura trasparente infrangibile: l’attenzione alle norme igieniche ne fanno un prodotto sicuro, da installare anche negli ambienti dove si prepara e si consuma cibo.
Il modello, inoltre, è classe IP65, ovvero è protetto dalla polvere e dai getti d’acqua.
Come funziona un elettroinsetticida?
A differenza degli spray, delle piastrine e delle spirali, gli elettroinsetticidi non sfruttano sostanze chimiche per eliminare gli insetti, ma…l’inganno. Le lampade attirano gli insetti grazie ai raggi ultravioletti di tipo A (gli UV-A, appunto), innocui per le persone, che a contatto col calore crea una sostanza, il diossido di titano, irresistibile per le zanzare e gli altri insetti. Una tecnologia pulita, semplice, adatta a chi non sopporta le piastrine e altri rimedi meno salubri.
L’elettroinsetticida, insomma, è una possibilità di cui tener conto per combattere le zanzare e gli altri sgraditi ospiti delle nostre case.