Quali sono i colori migliori per un negozio di alimentari

Punto Luce Blog: la tua guida al materiale elettrico ed elettronico

Nessun commento /
Punto Luce /
24/03/2015

Spesso lo riteniamo sempre poco importante e lo releghiamo ad ultima scelta. In realtà, la scelta della giusta illuminazione per i negozi di alimentari, è fondamentale per diversi motivi. Selezionare la giusta lampada può infatti diventare un fattore decisivo nella vendita di un prodotto, visto che può rendere più allettante i prodotti del nostro banco, evidenziandone la qualità.

L’appetito vien… guardando

carne-supermercato-iStock_000010201896_Small-310x230Per attrarre il cliente l’illuminazione è uno dei primi segreti: ogni esercizio necessita infatti la propria illuminazione specifica, e i negozi di alimentari non sono da meno. Si sa infatti che subito dopo a quello dell’olfatto, il senso più importante per noi esseri umani per quello che riguarda l’appetito è proprio la vista. Il bell’aspetto di un alimento può rendercelo più allettante, facendoci salire l’acquolina.

Per questo motivo, per motivi innati nell’uomo, i colori sono molto importanti per far crescere il desiderio di mangiare: il nostro cervello infatti è più invogliato a scegliere un alimento quando vede certi colori, perché indicano una presenza più alta di certe sostanze nutrienti.

Presentare gli alimenti quindi, in modo da evidenziarne l’aspetto, ed esaltandone i colori, in modo da invogliare un cliente che entra nel nostro negozio, ad acquistare.

Quali sono i migliori colori per un negozio di alimentari

Per presentare nel modo più allettante gli alimenti, il consiglio è quello di esaltarne la freschezza. Il metodo migliore in questo caso è quello di cercare di rendere i colori più vividi utilizzando la giusta illuminazione. Nei negozi di ortofrutticola, il colore vivace di frutta e ortaggi può esaltarne la stagionalità, mentre per le macellerie, la colorazione rossa e viva della carne, la rende più succulenta ed allettante. In questi casi si preferisce una luce calda.

Discorso simile è quello delle panetterie, nelle quali il requisito dell’alimento proposto è quello di essere di giornata, e quindi è necessaria una luce che ne esalti i colori gialli e paglierini. Per questo motivo, il consiglio è quello di utilizzare un’illuminazione extra-calda.

Se poi si opta per una luce colorata, l’idea migliore è quella di puntare su un colore rosso.

Prodotti consigliati

Per un negozio di alimentari il consiglio è quello di scegliere un prodotto, che oltre a dare il calore desiderato, possa permettere efficienza e risparmio. Il nostro consiglio è quello di provare delle tubi fluorescenti lineari presenti sul nostro store. Tra le migliori proposte c’è il tubo lineare Tubi lineari della Philips da 18W per 5300k. Questo prodotto permette di avere una luce molto calda, in modo da rendere i colori più intensi. Per le macellerie invece, sempre della stessa linea della Philips, c’è la Master TL-D Food.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Punto Luce: gli esperti del materiale elettrico

Devi acquistare del materiale elettrico per casa o ufficio? Affidati all'esperienza e alla competenza di Puntoluce. Non solo vendita, ma anche assistenza e consulenza alla scelta migliore per i tuoi ambienti. Dagli elettrodomestici alle serie civili, dall'illuminazione alla videosorveglianza, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi sullo Shop online di Puntoluce!

Visita il nostro negozio

Punto Luce è un sito di WEB-E Srl | Via Porrettana, 278 (non aperto al pubblico ) 40037 Sasso Marconi Bologna

Azienda iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 569448 - Partita IVA 04108481203

Copyright © 2024 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - LE IMMAGINI E I MARCHI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI