Quando scatta il salvavita, cosa dobbiamo fare?

Punto Luce Blog: la tua guida al materiale elettrico ed elettronico

22 commenti /
Punto Luce /
22/12/2015

Il salvavita, nome comune che indica l’interruttore magnetico differenziale, è un elemento indispensabile nell’impianto elettrico domestico: anzi, secondo l’ultima norma, la CEI 24-8 nella variante v3, stabilisce che debbano essere almeno due.
Il salvavita protegge l’impianto elettrico, l’elettrodomestico e, soprattutto, le persone: ecco perché è così importante. A volte il salvavita scatta: i motivi possono essere diversi, ma di sicuro quando succede non bisogna far finta di niente e indagare sulle cause che l’hanno provocato.

Abbiamo già parlato del salvavita in generale, ora capiamo per quali motivi scatta il salvavita e cosa dobbiamo fare quando succede.

Perché scatta il salvavita

Quando scatta, il salvavita interrompe il flusso di energia elettrica e toglie la corrente a tutta la casa. Questo succede per diversi motivi. Quando un elettrodomestico disperde corrente verso la massa, il salvavita interviene prima che qualcuno entri a contatto con l’elettrodomestico in dispersione e resti fulminato. Il salvavita stacca la corrente anche quando si verifica un cortocircuito, magari a causa di un elettrodomestico guasto, e se c’è un sovraccarico di energia elettrica, dovuto all’utilizzo di più elettrodomestici, e infine in casi di sbalzi di corrente.

Ovviamente, tutto questo è valido se il salvavita è perfettamente funzionante: per esserne certi, basta testarlo una volta al mese premendo il tasto T presente nel quadro elettrico.

Cosa dobbiamo fare quando scatta il salvavita

Se il salvavita scatta, vuol dire che c’è un problema all’impianto elettrico o a un elettrodomestico. Per prima cosa, bisogna controllare uno per uno i dispositivi connessi alla corrente elettrica e verificare che non ci siano guasti visibili. Se c’è puzza di bruciato o qualcosa che non vi convince, chiamate subito un elettricista.
Se non ci sono guasti evidenti, con molta prudenza si possono staccare tutti gli elettrodomestici e riattaccarli alla prese uno alla volta per individuare quale stia causando problemi e sostituirlo.

Il problema persiste? La causa potrebbero essere i punti luce, esterni e interni: occorre allora verificare che non ci siano lampadine fulminate oppure che i portalampada non siano guasti.

Se la causa non sono né gli elettrodomestici né i punti luce, il problema potrebbe essere un cavo elettrico o uno dei componenti dei quadri elettrici. In questo caso, vietato il fai-da-te: bisogna chiamare un elettricista e lasciare che sia lui a risolvere il problema.

Se scatta durante un temporale, vuol dire che un fulmine è caduto vicino alle linee ad alta tensione, causando uno sbalzo di tensione: in questo caso, possiamo fare poco se non far installare gli scaricatori (SPD), che proteggono l’impianto da questi fenomeni.

In tutti i casi, prima di sollevare l’interruttore per ripristinare la corrente elettrica, è importante, anzi vitale, assicurarsi che non ci siano dispersioni elettriche, pericolosissime: affidarsi a un professionista è sempre la soluzione migliore, per salvaguardare il funzionamento dell’impianto elettrico e per la tutela della nostra salute.

Non dimentichiamo neppure la manutenzione periodica dell’impianto elettrico: un salvavita ben funzionante è una garanzia per chi vive in casa e per tutti i dispositivi elettrici.

Nel nostro store potete trovare tutto il materiale per quadri elettrici  necessario per realizzare un impianto elettrico affidabile e durevole.

22 commenti su “Quando scatta il salvavita, cosa dobbiamo fare?”

  1. PAOLO MOLLO

    Vorrei chiedere se possibile come capire il perché il salvavita scatta ogni tre oppure quattro giorni lo rialzo e funziona tutto. Grazie

  2. Il problema indicato sopra fa pensare a disturbi sulla rete elettrica che spesso si risolvono installando un differenziale di TIPO A.
    Al seguente link troverai tutti i modelli di tipo A.
    Visualizza qui tutti i modelli

    A conferma di quanto indicato il difetto dovrebbe avvenire prevalentemente nelle prime ore del mattino.

  3. Mario Di Girolamo

    Nel mio impianto elettrico ci sono tre salvavita , uno per ogni piano . se si toglie la corrente di rete al ripristino della stessa il salvavita del secondo piano scatta e toglie la corrente a tutto il piano mentre gli alti due restano inseriti. Se in quel periodo non sono in casa è un macello per i frigoriferi e per il sistema di allarme. Sono venuti un paio di elettricisti ma non hanno risolto il problema. Cosa fare ? Ho già installato un differenziale di tipo A di 25 A .

  4. Salve ,ho il salvavita che scatta quando alzo la levetta delle luci . A volte riesco a ripristinarlo ma dopo poco anche solo un giorno scatta ,specie alla mattina presto . Il mio elettricista aveva detto ê staccato filo della caldaia perché diceva che era l la caldaia, ma i tecnici della caldaia hanno detto che era tutto in ordine. Qualche mese fa ha impiantato un nuovo citofono digitale e da allora che succede questo , ma wuando scatta il salvavita il citofono funziona. Non so volevo fare e questo tipo non risolve nulla

  5. Buon giorno, consigliamo la sostituzione del differenziale con modello di tipo A. Nella maggior parte dei casi si risolve il problema.

    Le indico il link per selezionare il modello qui

    Consiglio comunque di far verificare la parte citofonica.

  6. Salve ho il salvavita che per ora scatta una volta al giorno… Non so se è un caso ma questo in concomitanza con l’arrivo del nuovo frigorifero side by side (americano) anche quello prima ero dello stesso tipo… Comunque quando lo ricollego sta su… Ora che sia il frigorifero anche se è nuovo a creare il problema? O cosa potrebbe essere?

  7. Simone Traini

    Come accendiamo la lavastoviglie con i faretti accesi, scatta il salvavita. Se riaccendiamo la lavastoviglie spegnendo i faretti, non scatta più.

  8. Da quando mi hanno disattivati il salvavita ho avuto un aumento dei costi sulla bolletta..l elettricista lo ha fatto perché trovando un cavo esterno malconcio quando pioveva si arrivava il salvavita…l aumento in bolletta può essere dovuto a questo?

  9. Buon pomeriggio. . . dopo aver letto la sua disavventura non possiamo fare altro che condannare l’operato dell’elettricista.
    Di certo l’aumento dei costi non è dovuto al lavoro provvisorio. Consigliamo immediatamente di rivolgersi ad un installatore elettrico qualificato al fine di mettere immediatamente in sicurezza l’impianto ed evitare così spiacevoli problemi.

  10. Buona sera, consigliamo di contattare un installatore elettrico qualificato.
    Il problema non è banale quindi va analizzato sul posto.
    Grazie

  11. Ciao, come prima soluzione procederei con la sostituzione del differenziale da parte di un installatore qualificato, con un modello di pari caratteristiche ma di tipo ” A ” se già non lo fosse.

    A questo link trovi vari modelli uno dei quali è certamente analogo al tuo.

    https://shop.puntoluce.net/Differenziali-tipo-A

    Direi che con questa sostituzione dovresti risolvere il problema.
    Attendiamo novità

  12. buonasera, quando va via la corrente a me scatta il salvavita pur non avendo nulla attaccato. il mese scorso quando sono tornata dalle vacanze ho trovato tutto staccato e dovuto buttare tutto quello che avevo nel frigo e nel freezer. da cosa può dipendere? cosa posso fare? dato che ho contattato chi mi ha fatto l impianto 4 anni fa e mi ha detto che non è facile capire il problema . grazie

  13. Buon giorno Anna, a prescindere dal problema potrebbe installare un salvavita a riarmo automatico come il restart di Gewiss .
    In caso di scatto dell’interruttore, i dispositivi ReStart, dopo aver controllato lo stato dell’impianto, ripristinano l’alimentazione elettrica garantendo la massima continuità di servizio in totale sicurezza.
    Disponibili sia per interruttori differenziali puri e magnetotermici differenziali, la gamma si distingue per le funzioni Autotest, con controllo periodico ed automatico della protezione differenziale senza interruzione dell’alimentazione e PRO con controllo prolungato dell’impianto.
    Trova il prodotto in questa pagina

  14. Salve qualche giorno fa nella mia zona c’è stato un problema alla cabina elettrica e da allora ogni tanto la notte salta il mio salvavita esserci nulla attaccato. la settimana scorsa abbiamo rifatto il filo dell’antenna e la TV si vede bene. può dipendere da questo? poi mi chiedo se fosse una dispersione di un elettrodomestico o del cavo dell’antenna dovrebbe farlo sempre in qualsiasi orario perché solo la notte e alle 4? ho contattato il gestore elettronico dicono che non sanno come aiutarmi. secondo voi cosa devo fare? grazie

  15. Il problema indicato sopra fa pensare a disturbi sulla rete elettrica che spesso si risolvono installando un differenziale di TIPO A.
    Al seguente link troverai tutti i modelli di tipo A.
    Visualizza qui tutti i modelli

    A conferma di quanto indicato il difetto dovrebbe avvenire prevalentemente nelle prime ore del mattino.

  16. buongiorno due giorni si è due no scatta il salvavita sempre tra le 7,15 e le 7,30 poi quando lo tiro su funziona tutto. premetto che ho un frigorifero che sopra non funziona quindi ora ho provato a togliere spina. grazie

  17. Ho una villa, il salvavita che regola le prese esterne quasi una volta ogni due giorni stacca. Ma non ho trovato dispersioni o varie. Nelle prese esterne ho attaccato delle telecamere, un frigo congelatore, il mantenitore della carica della moto un condizionatore (era il passaggio cavi più vicino) e una luce da 150w che riscalda i miei cuccioli di cane, nella cuccia. Potrebbe essere dovuto ad un sovrcarico? Il magnetotermico É da 16A

  18. Buon pomeriggio Luca, per essere di aiuto sarebbe meglio analizzare come è realizzato l’impianto e, quando scatta il salvavita, in quale parte della giornata ci troviamo. Spesso il salvavita può scattare per interferenze sulla linea elettrica, per difettosità ma anche per dispersione. Escluderei il sovraccarico perché in quel caso interverrebbe la protezione termica del magnetotermico (16A portata 3KW) e mi concentrerei di più sul differenziale
    Verificherei che fosse di Tipo A proprio per escludere le interferenze che possono venire dalla linea.
    Per ultimo proverei a sezionare l’impianto scollegano alcune zone e cercando di comprende quale linea potrebbe creare lo scatto del differenziale.
    Specifico che questi interventi devono essere effettuati da personale qualificato.

  19. Buon giorno, consigliamo la sostituzione del differenziale con modello di tipo A. Nella maggior parte dei casi si risolve il problema.

    Le indico il link per selezionare il modello qui

  20. Dopo forti temporali, scatta il salvavita e non riesco più a riattivare x qualche ora, poi passato questo tempo e finita la pioggia alzo e tutto funziona.

  21. Ciao, il consiglio è quello chi contattare un elettricista qualificato affinché possa rilevare qualche infiltrazione di acqua in plafoniere esterne o prese. Da come esponi il problema potrebbe essere quella la causa dell’intervento del differenzia. In ogni caso affidati ad un elettricista qualificato.
    Un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Punto Luce: gli esperti del materiale elettrico

Devi acquistare del materiale elettrico per casa o ufficio? Affidati all'esperienza e alla competenza di Puntoluce. Non solo vendita, ma anche assistenza e consulenza alla scelta migliore per i tuoi ambienti. Dagli elettrodomestici alle serie civili, dall'illuminazione alla videosorveglianza, tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi sullo Shop online di Puntoluce!

Visita il nostro negozio

Punto Luce è un sito di WEB-E Srl | Via Porrettana, 278 (non aperto al pubblico ) 40037 Sasso Marconi Bologna

Azienda iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 569448 - Partita IVA 04108481203

Copyright © 2024 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - LE IMMAGINI E I MARCHI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI