Accade spesso, magari dopo aver riparato l’intero sistema elettrico di casa e aver sostituito i cavi, che non si sappia cosa fare con i cavi appena sostituiti. Nessun problema, vi daremo una mano a capire come e dove smaltire i cavi sostituiti.
L’importanza del non disperdere i cavi
La dispersione dei cavi elettronici sta diventando un serio problema: sono fin troppe le persone che non conoscono la giusta modalità di smaltimento dei suddetti cavi e, disperdendoli in natura, non fanno altro che aumentare l’inquinamento globale e sprecare importanti risorse (come le componenti di rame contenute all’interno dei cavi) che potrebbero essere tranquillamente riutilizzate. Per rincarare la dose, molte volte le persone, piuttosto che buttare i propri elettrodomestici o cavi ormai rotti e impossibili da utilizzare, li conserva, proprio per mancanza di conoscenze adeguate sul come disfarsene.
Dove buttare cavi e rifiuti di natura elettronica
Come per tante altre tipologie di rifiuti quali plastica, carta e metalli anche per i rifiuti elettronici è prevista una raccolta differenziata specifica. Tutto ciò che bisogna fare è informarsi sul sito della propria regione di appartenenza sulla posizione di un’Isola ecologica dove portare i rifiuti di cui intendiamo disfarci. Da qui, i materiali delle componenti degli elettrodomestici o dei cavi verranno spediti in centri speciali che li riutilizzeranno per dei nuovi prodotti.
Cosa fare se non ci sono isole ecologiche
Nel caso non vi sia alcuna isola ecologica nella vostra zona o siate impossibilitati dal raggiungerla, non preoccupatevi: infatti, come esprime un decreto ministeriale, qualora voi acquistiate un elettrodomestico nuovo, il negozio sarà obbligato a prendere gratuitamente il vostro vecchio prodotto usato. Anche se avete richiesto la consegna a casa, potrete consegnare gratuitamente il vostro elettrodomestico difettoso in modo che questo venga poi riciclato. La raccomandazione è sempre quella di non disperderlo nell’ambiente o tenerlo in casa: i materiali al suo interno sono parecchio preziosi e potrebbero dare vita a tanti nuovi prodotti se riciclati con attenzione!
Errori da non commettere
Sono davvero tanti, anzi troppi, gli errori che vengono commessi in maniera giornaliera da chi non ha voglia di portare i propri elettrodomestici all’isola ecologica oppure non ha minimamente idea della possibilità di poterlo fare. I più comuni riguardano l’utilizzo dei normali contenitori per rifiuti, quando invece andrebbero evitati per quanto concerne questa categoria di rifiuti; altri, come abbiamo citato in precedenza, invece riguardano l’ammasso di elettrodomestici in cantine o soffitte, senza possibilità del recupero dei materiali; buttare i rifiuti elettronici nel sacco dell’indifferenziata che non fa altro che aumentare l’inquinamento invece che abbatterlo.