L’inverno si avvicina e la necessità di avere la casa calda si scontra con quella di diminuire le spese per il riscaldamento. Spesso infatti queste lievitano proprio durante il periodo invernale a causa di stufette elettriche e alogene, che sprecano tanta corrente. Una soluzione alternativa può essere usare il camino a legna, che riscaldano senza nuocere troppo ai consumi. Se la stanza è grande, però, il caminetto da solo può fare ben poco: per sfruttare al meglio il calore della legna Vortice ha creato il termoventilatore da caminetto Caldofà, in vendita nel nostro store.
Cos’è il termoventilatore da caminetto Caldofà e come funziona
Il funzionamento di Caldofà, il termoventilatore da caminetto targato Vortice, è tanto semplice quanto efficace: basta metterlo al centro del caminetto, accendere il fuoco e lasciare che aspiri l’aria fredda della stanza, la riscaldi e la rimetta in circolo. L’effetto? Quello di un termoventilatore, ma con consumi elettrici di gran lunga inferiori: il costo in termini di energia elettrica, secondo quanto indicato dalla casa produttrice, si aggira intorno alle 0,0005 euro l’ora.
Non solo Caldofà permette di ridurre l’uso del riscaldamento, ma consente di risparmiare anche sulla legna utilizzata: ciò significa meno costi e un ridotto impatto ambientale.
Ultimo, ma non ultimo, Caldofà sterilizza l’aria, oltre a riscaldarla.
Caldofà, come tutti i prodotti Vortice, vanta delle certificazioni che attestano la bontà del prodotto: il marchio IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità) garantisce che il prodotto è stato sottoposto a verifiche accurate che ne attestano la conformità a precisi requisiti di sicurezza, e il marchio CE, che tutti ben conosciamo.
Caldofà, insomma, è un dispositivo indispensabile per chi vuole sfruttare al massimo il proprio caminetto e risparmiare sui costi dell’energia elettrica.
I vantaggi del caminetto: l’ecologico che crea un’atmosfera
Un bel camino a legna in casa non è solo un arredo sopraffino, ma è anche un modo per risparmiare. Infatti, la legna costa meno rispetto al gasolio e al metano, e il risparmio cresce se al posto del legno si usa il pellet o i tronchetti. L’importante è acquistare la legna durante il periodo in cui costa meno e rivolgendosi a ditte specializzate, che propongono prezzi non certo impossibili.
Usare la legna vuol dire anche ridurre l’impatto sull’ambiente: bruciando, la legna libera infatti solo la CO2 che aveva assorbito. Risultato: nessuna nuova immissione di CO2 nell’aria e “ciclo” in pareggio.
Il camino, inoltre, contribuisce a creare un’atmosfera di calore, benessere, familiarità: tutti rimaniamo incantanti davanti a un fuoco che scoppietta, e non a caso è intorno al focolare domestico che la famiglia era (ed è) solita riunirsi per parlare della giornata oppure per ascoltare la radio, vedere la televisione oppure leggere un libro.
Insomma, un bel camino a legno, unito al termoventilatore Caldofà, aiuta a creare un ambiente caldo in tutti i sensi, contribuendo allo stesso tempo a ridurre le spese per il riscaldamento che, come ben sappiamo, può pesare parecchio sul bilancio familiare.