Quando si svolgono dei lavori in casa e soprattutto quelli che riguardano la rete elettrica, bisogna andare ad operare sui cavi nella muratura. Ma come trovarli? Ve lo spieghiamo noi.
La necessità dei lavori in casa
È innegabile: ad intervalli regolari è buona norma effettuare dei lavori di ammodernamento o di cambio dei cavi che fanno parte della linea elettrica della nostra abitazione. Ciò è dettato dalla necessità di mettere in sicurezza l’impianto stesso (specie se quello che abbiamo in casa è parecchio datato o non conforme alle nuove norme entrate in vigore negli ultimi anni) o per la sostituzione di alcuni cavi o strutture che rischiano di compromettere l’intero sistema. Non tutti vogliono o possono rivolgersi ad un esperto per l’operazione e si ritrovano con l’ostacolo (apparentemente) insormontabile della ricerca dei fili nella muratura: se ricadete in questa categoria non disperate, abbiamo la soluzione giusta per voi.
Rivolgetevi ad un esperto se non siete del tutto convinti
Se avete dei dubbi circa questo aspetto dei lavori che volete fare in casa vostra, vi consigliamo di lasciar perdere la soluzione “fai da te”: se non prestate la giusta attenzione e non operate con il pieno controllo e la massima precisione potreste creare danni seri alla linea elettrica della vostra casa e, ironicamente, sareste costretti a chiamare degli esperti per rimediare al danno. Quindi, se non siete convinti di volervi lanciare in questa “sfida” vi consigliamo di chiamare un elettricista o un muratore che sapranno senza ombra di dubbio come operare al meglio dei modi sulla vostra muratura.
Lo scanner per muri
Starete pensando: ma come faccio a sapere precisamente dove sono collocati i fili elettrici nella muratura senza rischiare di romperla e creare danni irreparabili? La risposta arriva dalla tecnologia: infatti, già da qualche anno, è presente sul mercato un prodotto straordinario che qualunque persona svolga lavori entro le mura domestiche dovrebbe avere a disposizione, ossia lo scanner per muri. Questo attrezzo miracoloso sarà la soluzione a tutti i vostri problemi e a tutte le vostre domande circa la posizione dei cavi nei muri di casa vostra.
Come funziona lo scanner per muri
I modelli di scanner variano per tipologia e prezzo: quelli più economici svolgono semplicemente la funzione di segnalare a profondità non troppo elevate (al massimo 3 o 4 cm) se c’è un cavo elettrico con un segnale acustico; i modelli più costosi invece posseggono uno schermo LED capace non solo di dirci l’esatta ubicazione del cavo ma anche il suo spesso e a quanta profondità si trova. Quindi acquistate uno scanner, poggiatelo al muro che intendete forare e appena sentite il segnale acustico, iniziate a scavare!