L’utilizzo di riscaldatori a raggi infrarossi in ambiente domestico e di lavoro è una soluzione eccellente per decorare e riscaldare l’ambiente, soprattutto quando è necessario un caldo istantaneo o ci si trova in ambienti che sono a diretto e continuo contatto con l’esterno. Vediamo meglio quali sono i vantaggi di questo impianto.
Differenze tra il riscaldamento tradizionale e il riscaldamento a infrarossi
Il riscaldamento tradizionale, come quello generato dai termosifoni o dalla stufa, riscalda l’aria che circonda la fonte di calore, propagando il calore al resto dell’ambiente attraverso la circolazione naturale dell’aria. L’umidità dell’ambiente è modificata in maniera non uniforme, inoltre l’aria circola e i singoli oggetti e corpi si riscaldano in misura minore, perché il calore viene da loro continuamente spostato a causa della circolazione d’aria e quindi per avere una maggiore sensazione di caldo, l’ambiente deve essere maggiormente riscaldato, con un dispendio maggiore di energia.
Nel riscaldamento a infrarossi il calore si propaga per irraggiamento, diffondendosi in modo uniforme ad ogni superficie, corpo e oggetto che si trova nell’ambiente. L’umidità dell’ambiente è costante e nell’ambiente non si verifica circolazione di aria, per cui individui ed oggetti si riscalderanno in modo più diretto. Le temperature si mantengono costanti dal soffitto al pavimento e il corpo umano percepisce un calore costante e di conseguenza una diffusa sensazione di benessere.
Benefici del riscaldamento a infrarossi sulla salute
Rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento, il riscaldamento a infrarossi ha molti benefici per la salute.
La temperatura della pelle aumenta e il calore penetra all’interno, stimolando la circolazione e offrendo un aiuto a chi soffre di reumatismi.
Chi soffre di reumatismi ha anche un altro vantaggio, dato che tollera male le condizioni instabili dell’aria, come ad esempio l’umidità e le correnti, che sono assenti in questo tipo di riscaldamento, in cui le condizioni dell’aria sono omogenee e stabili.
Anche chi è soggetto a problemi respiratori trae benefici, poiché con questo riscaldamento non si creano flussi d’aria e la polvere non è in circolo nell’ambiente.
L’effetto di questa luce fa aumentare la temperatura corporea, agendo sul metabolismo delle cellule e collaborando alla riduzione dei grassi.
Ultimo beneficio alla salute riguarda chi porta lenti a contatto, poiché un ambiente caratterizzato da temperatura e umidità stabile non farà seccare gli occhi.
Il riscaldatore Thermologika Design di Vortice
Il riscaldatore a raggi infrarossi Vortice Thermologika è perfetto sia per uso domestico che commerciale.
Ha un design elegante e moderno che può decorare ogni ambiente ed è silenzioso, poiché non ha parti in movimento.
Le sue tre lampade IR hanno una potenza unitaria di 600 W e riscaldano per irraggiamento. Tramite un interruttore, è possibile scegliere tra le potenze di 600,1200 e 1800 W. Si installa alla parete, con un ingombro minimo, e si può inclinare di 20° per orientare i raggi sulla zona da riscaldare. Per l’accensione sono necessari solo 30 secondi.